Le prestazioni delle orogranata in nazionale

L’Italia di coach Lino Lardo, già matematicamente qualificata, fa due vittorie su due in trasferta dominando contro il Lussemburgo 51-109 (Fassina 11 punti, 2 rimbalzi, 6 assist, 3 palloni recuperati e Villa 3 punti e 1 rimbalzo) e con una grande prova di carattere batte la Svizzera 63-79 (Fassina 6 punti, 4 rimbalzi e 1 assist) chiudendo al primo posto da imbattuta il girone H delle qualificazioni ai prossimi europei (dal 15 al 25 giugno in Slovenia e Israele con fase finale a Lubiana)

Anche il Belgio di Antonia Delaere ha ottenuto la qualificazione ad EuroBasket 2023 con due vittorie esterne: 44-69 contro la Germania (2 punti, 1 rimbalzo, 6 assist e 1 pallone recuperato) e 43-102 contro la Macedonia del Nord (13 punti con il 50% dal campo, 3 assist e 2 palloni recuperati). Delaere è partita in quintetto in entrambe le gare.

L’8 marzo Lubiana ospiterà il sorteggio dei gironi di EuroBasket Women (quattro gironi da quattro squadre): insieme all’Italia si sono qualificate Francia, Grecia, Turchia, Belgio, Serbia, Montenegro, Spagna, Lettonia, Rep. Ceca, Slovacchia, Ungheria, Germania e Gran Bretagna insieme ai Paesi ospitanti Israele e Slovenia. Le prime sei squadre classificate al Campionato Europeo accederanno poi al torneo Preolimpico, in programma a febbraio 2024 in previsione dei Giochi Olimpici di Parigi.

3×3 Open femminile – Torneo Internazionale di Landerneau (Francia)

Al torneo hanno preso parte, oltre alle Azzurre, tre squadre della Francia, due della Spagna e la formazione delle Bordeaux Ballistik, squadra “pro” dzl circuito Women’s Series.

Le Azzurre sono state divise in due squadre:
Italia 1: Carangelo, Barberis, Nicolodi, Russo
Italia 2: D’Alie, Madera, Consolini, Del Pero

Italia 2 ha chiuso al quarto posto il torneo internazionale di Landernau , dominato dalle formazioni di casa che hanno concluso ai primi tre posti. Italia 2 si è qualificata per la semifinale battendo l’altra squadra di Andrea Capobianco, ovvero Italia 1 col punteggio di 19-10, ma poi ha ceduto a Francia 3 in semifinale e poi ha perso anche la finalina con Francia 2. Italia 1 ha chiuso invece al settimo posto.

Francesco Rigo
Ufficio Stampa Reyer