E’ passato un intero girone da quel 5 novembre quando la Green Basket Palermo espugnò il PalaPaliaga conquistando la terza vittoria del suo campionato, rimasta l’ultima soprattutto a causa delle vicissitudini che hanno portato la società siciliana a un passo dal gettare la spugna e ritirarsi.
Obiettivo della Pontoni Falconstar nella trasferta di oggi (al PalaMangano alle 18), dunque, più che vendicare la sconfitta dell’andata è evitare un passo falso che avrebbe pesanti conseguenze sulla classifica, soprattutto perché le dirette rivali finora non hanno perso punti contro la Green Basket.
“Sono quelle gare in cui si ha tanto da perdere e per questo sono le peggiori da affrontare – ammette coach Praticò – non possiamo sbagliare. Serve l’atteggiamento giusto, un approccio alla gara che permetta di indirizzare il match subito sui binari giusti, impedendo che gli avversari possano iniziare a pensare di poterla vincere. Guai ad affrontare questa gara senza la corretta umiltà, dobbiamo essere consci che dall’altra parte ci saranno ragazzi senza niente da perdere che prima o poi vorranno trovare la vittoria per dimostrare il loro valore”.
Non ci sono indisponibili nella rosa di coach Praticò, ha recuperato anche Mazic che era rimasto fermo nella prima parte della settimana per recuperare da una distorsione alla caviglia subita nel match con Vicenza. Con i 7 senior parteciperanno alla trasferta gli under Soncin, Bellato e Marson per un totale di 10 giocatori saliti sull’aereo che stamattina all’alba ha portato i biancorossi nel capoluogo siciliano (pranzo in hotel e riposo prima della palla a due, rientro a Monfalcone domani).
“La nostra condizione non è delle migliori ormai da un mese a questa parte ma anche nelle giornate difficili come quella con Vicenza abbiamo dato dei buoni segnali – conclude il tecnico – gli ultimi minuti, quelli della rimonta che ci avevano sperare nel ribaltone, sono stati molto positivi ed è da quelli che dobbiamo ripartire, deve essere il nostro punto di partenza.”
Uff. stampa Falconstar