Dimezzata la squalifica a Piero Brancati (Cervignano)

Giustizia è fatta? Sembrerebbe di si, a leggere il comunicato ufficiale della Corte Sportiva di Appello FVG, a seguito della riunione Zoom con gli avvocati Raffaele Conte, Sascha Kristancic e Matteo Piccinin, insieme al Presidente della ABC Cervignano Maurizio Moro e Piero Brancati, giocatore della società bassaiola incorso in una squalifica di quattro giornate a seguito dell’espulsione durante Corno di Rosazzo – Cervignano del 1 aprile scorso. 

Come ricorderete, si era parlato dell’episodio legato all’espulsione di Brancati dopo il contatto con Massimiliano Bosio, che si era procurato un infortunio alla bocca e la perdita di due denti: dai filmati, documentati anche qui su MegaBasket, era stato evidenziato come non fosse stato il contatto fra giocatori ad originare il danno a Bosio ma bensì la caduta sul parquet conseguente al contatto stesso. 

Dopo il confronto su Zoom e la raccolta delle testimonianze, fra cui quella degli stessi arbitri e di Massimiliano Bosio, la squalifica è stata dimezzata a due giornate. 

Una piccola consolazione, comunque a riprova che giustizia è stata (parzialmente) fatta: siamo contenti per Piero Brancati, per il quale la cosa importante era anzitutto non passare da “violento” e che si è prontamente scusato con lo sfortunatissimo Max Bosio. Ma, soprattutto, siamo contenti per il fatto che si è riusciti a “ragionare” su una decisione contestata anche a livello postumo, qualche giorno successivo, e il buon senso ha prevalso. 

LA COMUNICAZIONE UFFICIALE