La UEB Gesteco perde sul finale contro Torino

Nella penultima giornata del girone blu, la UEB Gesteco Cividale perde per 78-82 contro la Reale Mutua Torino, oramai certa del primato del girone. Gli uomini di coach Pillastrini, dopo uno svantaggio arrivato fino a 18 lunghezze (37-55), quasi riprendono la partita guidati da un super Lucio Redivo, ma non riescono a capitalizzare sul finale.

Dopo un inizio di match punto a punto è la Reale Mutua a piazzare il primo parziale della partita, con uno 0-9 che porta a metà primo periodo è già sul +7. Ci pensa Battistini dalla panchina a rispondere ma Torino controbatte e sono le due triple di Miani e Redivo a fissare il primo parziale sul 17-25 in favore degli ospiti. Buona la reazione della truppa di Pillastrini nel secondo parziale, anche grazie all’apporto del solito affidabile Cassese. Un viaggio dalla lunetta di Pepper porta Cividale sul -5, ma in difesa la qualità di Pepe e compagni tiene le distanze sostanzialmente inalterate fino al 36-45 alla sirena dell’intervallo lungo. Al rientro dagli spogliatoi la Reale Mutua cerca di allungare, ma subito la Gesteco accorcia con un parziale di 11-0 (54-60 al 28′) e infiamma la marea gialla, prima con una schiacciata di Pepper e poi con una tripla inattesa di Furin. Una pioggia di triple di Rota, Miani e del solito Redivo rende l’atmosfera incandescente e un antisportivo a Pepe sul 67-72 al 37′ fa sperare tutta via Perusini, con Rota che capitalizza. Sul finale Redivo sfoggia il marchio di fabbrica con tre triple consecutive ma purtroppo non bastano, con Torino che fa valere l’apporto dei suoi americani.

Nel prossimo e ultimo turno della seconda fase, domenica 7 alle 18, la UEB Gesteco Cividale sarà di scena al PalaBanca di Piacenza contro l’Assigeco.

UEB Gesteco Cividale – Reale Mutua Torino 78-82 (17-25, 19-20, 20-19, 22-18)

UEB Gesteco Cividale: Redivo 26, Pepper 11, Miani 8, Battistini 8, Dell’Agnello 7, Furin 7, Rota 6, Cassese 5, Mouaha, Micalich, Barel, Pillastrini.

Reale Mutua Torino: Pepe 23, De Vico 20, Jackson 11, Mayfield 9, Schina 8, Guariglia 6, Vencato 5, Taflaj, Beltramino, Loiacono.