Cordenons si prende la rivincita in gara 2

L’Intermek pareggia la serie in casa vincendo 86-67 e rimanda il verdetto della semifinale playoff a gara 3. Cordenons e Corno di Rosazzo si giocheranno l’accesso alla finale nei 40′ di sabato prossimo al PalaZilio.

Per certi versi, gara 2 è stata l’opposto di gara 1. Stavolta il primo break della partita è per l’Intermek, che spinta dal pubblico di casa vola sul 17-2 nel primo quarto. Segnano in quattro per Cordenons nel primo periodo ma andranno tutti in doppia cifra: Ciman, Corazza, Girardo e Scodeller. Per gli ospiti arrivano solo i quattro punti di Zakelj e un canestro di Tossut: 25-6 a fine quarto.

Coach Beretta schiera la difesa a zona, ma Girardo è freddissimo dalla lunetta e capitalizza i falli subiti. La Calligaris si sblocca in attacco grazie all’energia di Poboni e al talento di Bosio e Tossut. Si va all’intervallo sul parziale di 41-26.

Nel terzo quarto Floreani prova ad orchestrare la rimonta ospite con due triple consecutive, ma risponde Scodeller con sei punti in fila e Pivetta segna la sua prima bomba per ristabilire il vantaggio Intermek. I ragazzi di coach Celotto ne approfittano per aumentare il distacco con i canestri di Casara e Corazza, distacco che ammonta a 23 punti a fine terzo periodo (67-44).

Nell’ultima frazione, la Calligaris rosicchia qualche punto a Cordenons, grazie alle iniziative di capitan Luis, ma la partita è già in ghiaccio e la sirena finale decreta il pareggio nella serie: vince Cordenons 86-67, sarà necessaria gara 3 per stabilire la finalista.

Intermek Cordenons vs Calligaris Corno di Rosazzo 86-67 (25-6, 16-20, 26-13, 19-23)

Intermek: Ciman 13, Crestan 3, Girardo 15, Peresson 1, Scodeller 16, Bot 7, Casara 7, Corazza 17, Marella NE, Banjac, Cozzarin ne, Pivetta 7. Coach Celotto, assistente Paludetto.

Calligaris: Floreani 11, Nobile, Baissero ne, Luis 12, Fornasari 3, Zakelj 13, Poboni 3, Silvestri 2, Novello, Bosio 12, Braidotti, Tossut 8. Coach Beretta, assistente Bonetti.

Simone Cappellaro