La preview delle finali nazionali U17 femminili

Grande appuntamento per le nostre ragazze Under 17 che saranno impegnate a Pordenone per la Finale Nazionale di categoria intitolata alla memoria di Roberta Serradimigni dal 29 maggio al 4 giugno.
Dopo la conquista del titolo di Campionesse Regionali, le ragazze di Coach Giovanatto arrivano a queste Finali da imbattute nell’Interzona (tre vittorie in altrettante gare giocate) qualificandosi così come teste di serie del girone.

Le 16 squadre sono state inserite in quattro gironi: l’Umana Reyer è nel girone C assieme a BSL San Lazzaro, Allianz Geas Sesto e Club Basket Frascati.

Le prime classificate di ogni girone si qualificano direttamente ai quarti, le seconde e le terze si scontrano ad incrocio negli spareggi per l’accesso, appunto, ai quarti di finale.

Per la fase a gironi e fino ai quarti di finale i campi di gioco saranno la Palestra Istituto Flora e il Palazzetto di Roraigrande. Dalle semifinali il torneo si sposterà al PalaCrisafulli.

Le orogranata esordiranno lunedì 29 maggio alle ore 14.00 contro BSL San Lazzaro.

Le parole di coach Michele Giovanatto

“Arriviamo e iniziamo queste Finali Nazionali con un obbiettivo ben preciso che è passare il girone e qualificarci per i quarti. Durante tutto l’anno, in cui le ragazze hanno lavorato sempre con dedizione e passione, abbiamo focalizzato l’attenzione sulle varie tappe che ci hanno portato a queste finali un passo alla volta e così faremo fino in fondo. Siamo in un girone molto competitivo, ma abbiamo le qualità per fare bene iniziando dalla prima partita contro San Lazzaro che fa della velocità e dell’imprevedibilità delle sue atlete il suo punto di forza. Noi dovremmo giocare di squadra aiutandoci nelle difficoltà cercando di sfruttare al meglio i vantaggi che avremo. Per me saranno le prime Finali da allenatore e vorrei trasmettere alle ragazze quello che ho provato da giocatore, cioè l’unicità e l’importanza di queste partite anche in relazione ai risultati ma soprattutto come esperienza personale di crescita.”

Tutte le gare sono trasmesse in diretta streaming sui canali Twitch e YouTube Italbasket. Per tutte le statistiche delle gare delle Finali Nazionali 2023, scarica l’App SWISH.

Uff. stampa Umana Reyer