In archivio la prima edizione di Basketville

Si è conclusa con in un bagno di folla la 1° edizione di Basketville, manifestazione che dal 13 al 17 giugno ha riempito di affezionati il centro sportivo Armando Lupieri, nel quartiere Villanova di Pordenone.

L’idea di riportare un evento cestistico estivo in città, dopo i lustri d’oro del Basketmania, nasce da un gruppo di amici di ex (e attuali) cestisti pordenonesi doc: Gabriele Brusamarello, Massimiliano Cipolla, Matteo Consonni, Filippo D’Angelo, Luca Gelormini e Riccardo Truccolo.

I cinque giorni hanno visto più di cento giocatori calcare il cemento del nuovo campo rosa-azzurro realizzato appositamente per l’occasione.

Diversi eventi hanno caratterizzato la manifestazione.

Il torneo under 13, a cui hanno partecipato quattro squadre – Nuovo Basket 2000, SPPorcia, Roraigrande e Villanova – con quest’ultima che ha vinto il quadrangolare da imbattuta.

La gara di tiro da 3 punti, che con 185 entrate (da 1€ di iscrizione) nell’arco dei primi quattro giorni, ha visto ergersi a vincitore Francesco Rizzetto (BVO Caorle, C-Silver), che si è portato a casa l’intero montepremi, il quale ha avuto la meglio nel turno finale sul compagno di squadra Riccardo Truccolo e Marco Bomben (Roraigrande, D).

L’all-star game femminile, andato di scena nel tardo pomeriggio di venerdì, è andato al Team Garbin che ha avuto la meglio sul Team Gallini per 66-97.

A seguire la scena l’ha rubata l’all-star game “minors” che ha premiato la selezione della prima divisione che ha avuto la meglio su quella di promozione per 76-78 dopo un tempo supplementare.

L’ultima giornata, oltre al clinic condotto da Alessandro Zamparini (vice-allenatore di Cividale, A2), Andrea Vicenzutto (vice-allenatore di Brindisi, A1) e Isaac Jenkins (player development di Brescia, A1), si è dedicata alle finali del torneo Vero Cup, che nelle giornate precedenti ha sancito la classifica dei due gironi composti da tre squadre ciascuno.

La You Gym di coach Starnoni (vice Galli) ha avuto la meglio sulla Horm di Fava (Chiesurin) conquistando il primo storico trofeo Vero Cup e sancendo la fine della prima edizione di Basketville 2023.

Questi i risultati delle singole partite:

PRIMA GIORNATA

  • Horm – Ingrossauto: 94-77 (Mozzi 25; Gattel 17)
  • Atelier de La Maison – 2R Impianti: 109-107 (Ciman 24; Bianchini 28)

SECONDA GIORNATA

  • 2R Impianti – YouGym: 63-74 (Bianchini 18; Tagliamento 18)
  • Arredamenti Martinel – Horm: 85-84 (Truccolo 25; Mozzi 30)

TERZA GIORNATA

  • Ingrossauto – Arredamenti Martinel: 89-81 (Colamarino 24; Bianchini 23)
  • YouGym – Atelier de La Maison: 85-69 (Paradiso 41; Ciman 17)

FINALE 3°/4° POSTO

  • Arredamenti Martinel – Atelier de La Maison: 97-75 (Truccolo 26; Ciman 34)

FINALE 1°/2° POSTO

  • Horm – YouGym: 77-85 (Mozzi 29; Girardo 22)

MVP: Federico Girardo (You Gym – 3S Cordenons, C Silver)

MIGLIOR REALIZZATORE: Pierluigi Mozzi 28,00 pt (Horm – SBPordenone, B interr.)