Il punto di coach Cico Sacchi, sulla nuova formula del campionato 2023/24 di serie A2

Nella stagione 2023/24 per la prima volta ci sarà una nuova suddivisione dei gironi, denominati A e B, l’Italia verrà tagliata longitudinalmente e non più in senso trasversale, nord/sud, come fin d’ora accaduto. Cambiano anche le formule di playoff e playout che vedranno i gironi incrociarsi.

“Quest’anno per la prima volta ci sarà questa nuova suddivisione dei gironi – conferma coach Sacchi – e da una prima valutazione tecnica si può dire che nel nostro girone B ci sono due squadre sopra tutte le altre: Udine e Alpo; dietro loro un gruppone di squadre ben costruite intenzionate a far bene.

Il girone A, l’altra sponda, ha probabilmente più squadre costruite per vincere, livellate verso l’alto per il salto di categoria, ma bisogna ricordare che da quest’anno ci sarà l’incrocio dei due gironi sia per i playoff che per i playout. Come sempre sarà il campo a definire il valore delle squadra, materia che negli anni ci ha insegnato che le sorprese sono dietro l’angolo.

Parliamo ora dell’Alperia Basket Club Bolzano.

“Quest’anno abbiamo puntato su un mix di giocatrici esperte, alcune anche con esperienze di A1, giocatrici che vogliono fare il salto di qualità e la cosa più importante e curiosa ragazze giovani cresciute da noi a cui vogliamo dare la possibilità di lavorare con atlete di tale calibro per dimostrare a tutti noi che siamo sulla strada giusta intrapresa quattro anni fa ripartendo da zero.”

Ufficio stampa Basket Club Bolzano