Virginia Tempia in maglia Futurosa

Entra un tassello fondamantale per l’organico di Mura. Approda a Trieste un altro giovane e promettentissimo talento del basket nazionale: Virginia Tempia vestirà rosanero nella stagione 2023-24.
Fortemente voluta dalla società, è il tassello che mancava per completare un 𝐫𝐨𝐬𝐭𝐞𝐫 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐞 𝐞 𝐝𝐢 𝐭𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐨, che affronterà un vero “esame di maturità” in questa stagione di serie A2, in cui tante potranno essere le protagoniste.

18 anni, 188 centimetri, ala forte con un ottimo gioco dal perimetro e casacca azzurra delle giovanili cucita addosso già da anni: questa in breve la fotografia di Virginia che giunge a Trieste dopo la sua prima 𝐬𝐭𝐚𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐬𝐞𝐫𝐢𝐞 𝐀𝟏, giocata in maglia Brescia, dove è cresciuta.

𝐑𝐞𝐝𝐮𝐜𝐞 𝐝𝐚𝐠𝐥𝐢 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐢 𝐔𝟏𝟖 𝐢𝐧 𝐓𝐮𝐫𝐜𝐡𝐢𝐚, chiusi con 6 punti e 3 rimbalzi di media e un buzzer che ha consegnato alle azzurre la vittoria contro il Portogallo, Virginia spiega la sua scelta: “Ho deciso di intraprendere questa nuova esperienza insieme a Futurosa perché sin da subito mi è sembrato un ambiente accogliente e una società volenterosa di crescere, nella quale si lavora duro sia sulla parte tecnica sia sulla preparazione fisica, quindi una società dove avrò la possibilità di esprimermi al 100%”

Tecnicamente parliamo di un’ala con buona fisicità, che fa della versatilità uno dei suoi punti di forza: “Mi ritengo una giocatrice che può ricoprire più ruoli e ho sicuramente ampi margini di miglioramento. Dentro il campo il mio punto di forza è il tiro ma gioco molto volentieri l’1 vs 1 in avvicinamento. L’esperienza in serie A1 mi ha fatto imparare molto e maturare anche tecnicamente, in quanto mi ha messo a confronto con giocatrici di altissimo livello.”

Passo dopo passo Virginia vuole crescere con la sua nuova squadra: “Quest’anno spero di aiutare la squadra a raggiungere grandi traguardi, donando energia e voglia di lavorare: non vedo l’ora di intraprendere questo nuovo progetto per mettermi alla prova e per dare il mio massimo contributo. Personalmente aspiro a diventare una giocatrice professionista e perciò mi pongo tanti piccoli obiettivi, tanti piccoli passi che mi possano avvicinare a questo traguardo”.

Un rapporto speciale con la maglia azzurra di Italbasket:

“È sempre un onore vestire la maglia della nazionale, è certamente motivo di orgoglio perché ripaga tutti i sacrifici e il duro lavoro che viene svolto durante l’anno”.

Benvenuta Virginia

Uff. stampa Futurosa