Esordio con sconfitta per il baskeTrieste

Esordio con sconfitta, nel campionato di Serie C, per la giovanissima compagine biancorossa: in un “derby” con un’altra squadra con età media parecchio bassa, seppur con la presenza ieratica del totem Federico Bellina (classe 1979 e ancora in grado di fare la differenza in campo), i ragazzi di Piersante si piegano per 55 – 73. 

Un buon primo quarto, equilibrato e con un Rolli protagonista: il playmaker classe 2004 si prende la scena con 11 punti nel frangente, ma dall’altra parte Vendramelli e Spangaro dimostrano tutte le loro qualità e trascinano San Daniele al vantaggio, con una tripla di Bellese proprio a fil di sirena che regala il +2 al 10’. Chili e centimetri sono a favore dei collinari, che riescono a difendere bene nel secondo periodo: il baskeTrieste accusa il colpo e inizia a perdere qualche pallone di troppo, distraendosi poi nella propria metà campo e prestando il fianco ad un Bellina che, oltre a far la differenza a livello di tranquillità, serve anche qualche bel pallone ai propri compagni, propiziando il +11 all’intervallo lungo. 

Nella ripresa, Trieste si trova di fronte la difesa a zona ed ha diversi problemi nell’attaccarla: fra palle perse e tiri errati, il team di Piersante non riesce a riemergere ed infatti gli ospiti sembrano comodamente in controllo delle operazioni, riuscendo a toccare il 44 – 62 a fine terzo periodo. Il tecnico biancorosso prova ad alzare il quintetto e ad ottenere qualche risultato nell’ultimo periodo: Camporeale e soci accennano ad una reazione, ma è brava la Fly Solartech a non farsi sorprendere ed a punire ogni errore dei locali, chiudendo con un 55 – 73 finale. 

Prossimo impegno in quel di Spilimbergo, sabato prossimo, per la squadra biancorossa che dovrà cercare di alzare ulteriormente l’asticella del proprio gioco e, soprattutto, la cattiveria agonistica. 

Foto Walter Angelica

baskeTrieste vs Fly Solartech 55 – 73 (21-23, 31-42, 44-62)

Asd baskeTrieste: Eva 7, Bonano 2, Boscolo 3, Rolli 25, Paganotto, Leonardi, Camporeale 5, Vegnaduzzo 4, Desobgo, Boniciolli 2, Paiano 3, Antonio 4. All. Piersante 

Fly Solartech San Daniele del Friuli: Vendramelli 19, Cavicchiolo 6, Spangaro 19, Fornasiero 5, Viola 3, Bellina 9, Quai, Kicev, Romanin 5, Bellese 5, Onoto 2. All. Sgoifo


Arbitri: Caroli e Gasparo

Ufficio Stampa Asd baskeTrieste