Ronchi cinico nel finale, il Dom cade in casa

Vittoria di misura, al Kulturni Dom, per il Ronchi Basket Club di coach Poletto: 61 – 64 il risultato finale della gara contro il Dom Gorizia, nell’ambito di un match molto intenso con due formazioni parzialmente ridisegnate rispetto alla stagione precedente. 

C’è tanta aria “di Dinamo Gorizia” da ambo le parti, visto che in casa Dom ci sono i giovani Blazica, Devetta e D’Amelio, mentre per il Ronchi Basket c’è Da Re, tutti ragazzi che militavano proprio con il sodalizio goriziano in Serie C nella passata stagione. Il Dom riesce a tenere la testa avanti durante i primi venti minuti, forte della prova concreta del solito Ballandini e di un D’Amelio efficace sul perimetro: i padroni di casa raggiungono anche un vantaggio di +8, che però Ronchi è bravo a ricucire. 

All’intervallo lungo siamo sul 37 – 34 per il Dom, ma nella ripresa prende il sopravvento Thomas Bartolini: l’esterno classe 1992 sfrutta il suo talento offensivo per dare ossigeno al team ospite e, con nove punti nel terzo quarto, aiuta in maniera sensibile la LP Fleet a ribaltare il risultato (47 – 50 a dieci minuti dalla fine). L’intensità di Ronchi si alza nettamente e nel quarto periodo il team di Poletto riesce ad andare sul massimo vantaggio di +9: il Dom, però, non si perde d’animo e negli ultimi minuti riesce a colmare il gap arrivando anche a giocarsi la possibilità di pareggiare nei secondi conclusivi. Un paio di errori, però, costano cari al Dom che si vede superato 61 – 64 da una Ronchi decisamente cinica. 

Foto Mauro Blazica

Dom Gorizia vs Ronchi Basket Club   61 – 64 (20-17, 37-34, 47-50)

Dom Gorizia: Abrami 8, Blazica ne, Demartin 2, Miklus ne, Zavadlav G., Devetta 9, Devetak 2, Zavadlav M. 7, D’Amelio 14, Ballandini 15, Salvi 4, Menis ne. 

LP Fleet Management Ronchi Basket: Menchini ne, Gon 2, Da Re 6, Contin, Piani, Zuccolotto 4, Pellizzon ne, Minore 10, Jankovic 2, Castaldo 14, Visintini 5, Bartolini 20. All. Poletto

Arbitri: Dagri e Romanut

Redazione MegaBasket