La preview di Agribertocchi Orzinuovi – Pall. Trieste

Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla piattaforma LNP Pass, al nono anno di attività. Per il campionato 2023/24 LNP PASS si propone con un’unica formula di abbonamento annuale (Serie A2+Serie B Nazionale) a 59,99€, prezzo bloccato rispetto alla stagione scorsa. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick.

  • Dove: PalaBertocchi, Orzinuovi (Bs)
  • Quando: domenica 3 dicembre, 18.00
  • Arbitri: Martellosio, Capurro, Giunta
  • Andata: 75-80
  • In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/yry3fj5c

Qui Orzinuovi

Alessandro Muzio (direttore sportivo) – “Siamo attesi dalla sfida casalinga contro Trieste. Una partita difficile, Trieste ha trovato la giusta quadra di gioco e si è portata nei quartieri alti della classifica, dove merita di stare. Sarà interessante vedere quale possa essere l’impatto di Grant Basile in questo campionato, noi dovremo essere solidi ed eseguire il nostro piano partita. Scendiamo in campo davanti ai nostri tifosi, che sempre ci sono stati vicini, e abbiamo il dovere di compiere una prestazione importante e provare a muovere la classifica. La squadra è sempre stata competitiva e crediamo che con l’innesto di Grant Basile possa esserlo ancor di più. Siamo pronti per approcciare con la giusta carica e mentalità la gara”.

Note – Prima giornata di ritorno per l’Agribertocchi Orzinuovi. Sono due gli ex della gara: Stefano Bossi ha indossato la canotta orceana durante la stagione 2019/20, interrotta poi a causa della pandemia, scrivendo 14.2 punti di media a partita, uniti a 5.1 assist, mentre Alessandro Muzio, direttore sportivo di Orzinuovi, ha difeso i colori alabardati da giocatore per un quadriennio (dal 2004 al 2008), scrivendo pagine importanti nella storia della Pallacanestro Trieste. Nella giornata di giovedì Orzinuovi ha ufficializzato il prestito di Grant Basile, ala forte statunitense con passaporto italiano, classe 2000, 204 centimetri, proveniente dalla Bertram Derthona Basket (Serie A), dopo l’esperienza a gettone con Pistoia, sempre nella massima serie, dove ha maturato 5.0 punti di media a partita. In settimana la Società orceana ha comunicato che DeMario Mayfield non farà più parte del gruppo della prima squadra per scelta tecnica.

Media – Diretta streaming sul web grazie alla piattaforma LNP Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com). Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).

Qui Trieste

Dalla sala stampa del PalaTrieste, coach Jamion Christian presenta la trasferta dei biancorossi al PalaBertocchi con Orzinuovi, in programma domenica 3 dicembre alle ore 18. Sfida valida per la prima giornata del girone di ritorno di Serie A2 e terminata 80 a 75 per la formazione triestina nel precedente faccia a faccia. Di seguito, le dichiarazioni del coach e il video dell’intervista.

Si è vista una grande crescita sia in fase difensiva ma anche di produzione offensiva della squadra raggiungendo la quinta vittoria di fila, cosa che non accadeva dalla stagione 18/19. Quali sono i tuoi pensieri su questa striscia positiva?

“Mi è piaciuto lavorare con questo gruppo fin dal primo giorno in cui ci siamo riuniti. Ho pensato che avremmo avuto una stagione straordinaria, e credo che stiamo progressivamente realizzando il nostro potenziale. Sono davvero convinto che stiamo migliorando perché comprendiamo meglio il nostro sistema di gioco e ci capiamo reciprocamente in modo più approfondito. Siamo sempre stati molto uniti, e credo che ciò ci abbia permesso di continuare a crescere. Ovviamente, sul campo, la situazione sembra migliorare, ma siamo stati un gruppo unito fin dal primo giorno.”

La vittoria di domenica con Forlì conclude il girone d’andata con Trieste al secondo posto, a soli due punti dalla Fortitudo. Che bilancio, a grandi linee, è possibile fare di questa prima metà della stagione?

“La prima metà della stagione ci ha offerto numerose opportunità di apprendimento: un nuovo stile di gioco, un nuovo modo di operare all’interno della struttura e la possibilità per tutti noi di migliorare collaborando come un unico team, conoscendo meglio la lega e capendo come intendono attaccarci. È un grande campionato con grandi allenatori e grandi giocatori. Trovarsi al secondo posto dopo il girone d’andata è grandioso, quello che sarà richiesto per il resto del percorso è imparare a mantenere un vantaggio contro le squadre contro cui abbiamo già giocato e imparare a ottenere un vantaggio contro le squadre che ci hanno battuto la prima volta. Ovviamente, vogliamo assicurarci di rimanere concentrati e di migliorare ad ogni step del percorso.”

Domenica affronterete Orzinuovi in trasferta. Che tipo di partita ti aspetti da una squadra sicuramente diversa, e quali sono le chiavi per assicurarsi la vittoria?

“Orzinuovi è una squadra con la quale ci siamo ritrovati in parità, 68-68, a quattro minuti dalla fine quando abbiamo giocato al PalaTrieste. Mostrano il loro vero valore soprattutto quando giocano sul campo di casa, e negli ultimi tempi hanno apportato diverse modifiche al roster per dimostrare il loro impegno e la loro voglia di giocare. Sarà una partita difficile per noi perché sono affamati di successo e ne hanno davvero bisogno. Noi ne abbiamo bisogno altrettanto, mi aspetto quindi che il nostro gruppo scenda in campo con energia, desideroso di vincere in trasferta. Siamo una squadra solida, e le squadre di qualità trovano sempre il modo di vincere in trasferta contro avversari che stanno cercando la loro identità. Domenica abbiamo una grande opportunità per farlo.”

Note – Niente da segnalare.

Media – Diretta streaming su LNP Pass.

A cura di: Guido Cappella – Area Comunicazione LNP