Le 10 cose da sapere (e che forse non sapevate) della Serie A2 Old Wild West Giornata 12

L’IMPATTO DI DEVOE – Quando Gabe Devoe ha segnato 16 o più punti la Tezenis ha sempre vinto (record: 7-0) e con i 30 infilati nel canestro di Cividale ha siglato la miglior prestazione stagionale (precedente: 3 volte a quota 21). Rispetto alla sua prima stagione italiana, a Piacenza nel 2021-22, le sue cifre sono inferiori, ma in un contesto nel quale ha ovviamente una responsabilità più suddivisa con i compagni: mediamente gioca 5 possessi in meno, all’Assigeco il suo impatto era di qualità statistica maggiore in tempi più ridotti (19.6 punti, 4.6 rimbalzi e 4.5 assist in 21’, contro 16.7+4.1+2.9 a Verona). Alla Tezenis però produce un 44% da 3 (quinto migliore del Girone) decisamente superiore al 32% della sua prima esperienza italiana.

CLASSIFICHE A CONFRONTO – Quali sono le variazioni di rendimento tra le squadre dell’attuale Serie A2, confrontando le classifiche dopo 12 gare giocate? Nota: consideriamo Trapani Shark come continuità sportiva di Pallacanestro Trapani; e nel caso di Torino non si tiene in considerazione il -3 della penalizzazione 2022, ma il record giocate-vinte. Le variazioni: +14 Trapani; +6 Fortitudo Bologna, Juvi Cremona; +4 Udine; +2 Milano, Nardò; 0 Cantù, Torino; -2 Treviglio, Piacenza, Forlì, Rimini; -4 Agrigento, Monferrato; -6 Latina, Chiusi; -8 Cividale; -10 Cento.

IL RISCATTO DI OGDEN – Mark Ogden, dopo i 4 punti realizzati contro Verona, torna subito protagonista e trascina la Flats Service Fortitudo Bologna alla vittoria esterna di Chiusi, che la conferma in vetta al girone Rosso. In Toscana la miglior prova stagionale dell’ala Usa (1994, 206 cm), da 30 punti e 10 rimbalzi, con 9/13 dal campo (anche 2 triple a segno su 2) e 10/12 ai liberi, per 39 di valutazione. Ogden, uscito nel 2016 dal college di Dixie State (allora in Division II), ha iniziato la carriera professionistica in Lussemburgo, per poi militare in Georgia, Germania, Polonia (campione nazionale nel 2021 con lo Stal Ostrow), Israele e Romania. Oltre ad esperienze in G-League.

FORLÌ, ECCO VALENTINI – Mantiene l’imbattibilità casalinga l’Unieuro Forlì, vittoriosa su Cento con il miglior Fabio Valentini di stagione. Per l’esterno classe ’99, 185 centimetri, 15 punti in 24 minuti, con 6/8 dal campo, trovando la doppia cifra per la prima volta in questo campionato (medie di 5.8 punti in 22.9 minuti, con il 36% da 2 ed il 23% da 3). Nello scorso torneo, il primo a Forlì, il play nativo di Casale Monferrato era partito con 5 gare consecutive da almeno 10 punti, chiudendo la stagione regolare con 12 gare su 26 in doppia cifra (11.6 punti a gara in 25.5 minuti, con il 45% da 2 ed il 36% da oltre l’arco).

TRIESTE, CHE VILDERA! SESTA IN FILA – Sesta vittoria consecutiva per Trieste, che, con il ko di Nardò ad Udine, è ora la squadra con la miglior striscia aperta del girone Rosso (solo Trapani fa meglio in tutta la A2, con 7). Nel successo di Orzinuovi c’è la doppia-doppia di Giovanni Vildera, da 15 punti e 14 rimbalzi in 32 minuti. Per il centro nato nel 1995, 205 centimetri, sono i massimi stagionali sia per punti che per rimbalzi (medie in campionato di 5.4 punti e 5.4 rimbalzi in 16.5 minuti); l’ultima sua gara da 10+10 in A2 risaliva al 12 febbraio 2022, con la maglia di Ferrara, contro Fabriano (10 punti e 11 rimbalzi).

SUPPLEMENTARI, IL RIEPILOGO – Il primo turno del girone di ritorno ha visto una gara conclusa al tempo supplementare, Benacquista Latina-Reale Mutua Torino, con il successo esterno dei gialloblù sul campo di Ferentino. Dopo 12 giornate di campionato sono 11 le gare terminate al supplementare (sempre singolo, mai multiplo), su 144 disputate (8%); 7 di queste sono state vinte dalla squadra di casa, 4 da quella ospite. Le squadre che hanno giocato più overtime, al momento, sono Unieuro Forlì (3 vittorie e 0 sconfitte, tutte gare in casa) e RivieraBanca Rimini (record di 1-2). Altre quattro squadre hanno due gare finite al supplementare: HDL Nardò (2 vittorie su 2, entrambe in trasferta e di 1 punto, a Cento e Verona), Gesteco Cividale e Sella Cento (entrambe con 1-1) e Tezenis Verona (0 vittorie e 2 sconfitte).

PIUNTI, STAGIONE DA PROTAGONISTA – L’Urania Milano apre il girone di ritorno superando la Gruppo Mascio Treviglio per la seconda volta in stagione, al termine di una sfida equilibrata. I Wildcats sono ora al quinto posto in classifica nel Girone Verde, potendo contare su una stagione superlativa del proprio capitano, Giorgio Piunti. Tre volte in doppia-doppia per punti e rimbalzi nelle ultime 5 gare, il centro marchigiano classe ’90 (205 cm), al sesto anno a Milano, sta vivendo il miglior campionato in carriera in Serie A2, da 14.3 punti e 8.1 rimbalzi in 30.8 minuti, sfruttando al meglio lo spazio ulteriore dovuto all’assenza di Gerald Beverly, ancora senza presenze in questo torneo. Nel 2022/23 Piunti aveva avuto medie di 6.6 punti e 3.5 rimbalzi in 21 minuti.

SABIN, TIRA ED AMMIRA – Con ampia licenza di uccidere, il debutto di Ty Sabin è stato da 15 tentativi da 3 punti in 30 minuti, infilandone 6, per una gara da 27 punti complessivi. Così la Luiss è tornata alla vittoria (che mancava dalla seconda giornata) nella delicata sfida con Monferrato. Per la statistica, a Cento viaggiava a 6.8 triple per gara, con San Severo nel 21-22, stagione chiusa da MVP straniero, a 9.6. Le 15 eguagliano quelle tentate contro Nardò il 16 gennaio 2022 (3 realizzate), e contro Udine in gara1 dei quarti playoff, il 5 maggio 2022 (5 realizzate). Solo con la Luiss hanno fruttato la vittoria.

ECCO PELLEGRINO, RIMINI SI ALLUNGA PER… GENNAIO – LA RBR Rimini ha ingaggiato sul filo di lana della chiusura della prima finestra di mercato Francesco Pellegrino (1991, 2.13, centro), per aggiungere profondità al suo settore lunghi. La curiosità è doppia: la prima è che, avendo depositato il contratto entro venerdì 1 dicembre, per la squadra romagnola restano intatti i due movimenti in entrata concessi per la seconda finestra, aperta fino alla vigilia della terz’ultima gara della fase ad orologio; la seconda è che Pellegrino è ancora in fase di rieducazione da un intervento chirurgico al polso destro, con rientro in campo previsto nel mese di gennaio. Nel frattempo è stato Simon Anumba, alla miglior prova stagionale da 18 punti col 64% dal campo, l’MVP della vittoria nella delicata sfida con Piacenza.

ULTIMO INFRASETTIMANALE – Mercoledì squadre in campo nell’ultimo turno di metà settimana della stagione, fino ai playoff: non ne sono previsti altri fino al termine del ritorno e neanche nella fase ad orologio. Nel Girone Verde spicca Treviglio-Cantù: in caso di vittoria, la Gruppo Mascio non solo opererebbe l’aggancio a quota 18, ma guadagnerebbe anche il 2-0 nei confronti diretti in virtù del successo 90-89 dell’andata a Desio. Per la zona playoff un interessante Torino-Rieti e per la salvezza Vigevano-Luiss Roma. Nel Girone Rosso, un delicato Cividale-Orzinuovi, e qualche insidia in trasferta per alcune delle migliori squadre del girone: con Verona a Cento (priva di Mitchell, fuori 3 settimane), Udine a Piacenza e Forlì a Nardò. Posticipata a giovedì Fortitudo Bologna Rimini, ed al 24 gennaio Trieste-Chiusi per la convocazione di Nicolas Zanco (primo assistente di Bassi) con l’Under 16 azzurra.

A cura dell’Area Comunicazione
di Lega Nazionale Pallacanestro