Ecodem Alpo all’esame Udine

Arriva la capolista al PalaAlpo: l’Ecodem Alpo Basket ospita domani sera, sabato 9 dicembre, la W.APU Delser Crich Udine (ore 20:30) che guida la classifica del girone B in coabitazione con Roseto. Nel recupero infrasettimanale di mercoledì le friulane hanno battuto nettamente Matelica 77-63, segno che la formazione di coach Riga sta attraversando un gran momento di forma.

Per l’Ecodem si tratta di un test importante, quasi un “bivio” della propria stagione, almeno per quanto riguarda il girone d’andata: una vittoria proietterebbe le veronesi verso le final eight di Coppa Italia, oltre a portarsi -2 in classifica da Udine, una sconfitta vorrebbe dire che per accedere alla Coppa bisognerebbe affidarsi ai calcoli e ai risultati delle avversarie. Dopo Udine la stagione biancoblu proseguirà con la trasferta di Umbertide domenica 17 e con l’anticipo con Rovigo di giovedì 21: il girone d’andata si chiuderà, dopo la sosta natalizia, con la trasferta di Treviso il giorno dell’Epifania.

Anna Turel e Martina Rosignoli sono le ex della partita che si preannuncia molto aperta, con le biancoblu che vogliono mantenere l’imbattibilità casalinga:

«Se si vuole pensare alla Coppa, la gara con Udine è quasi una finale per noi – intima coach Nicola Soave – Molto dipenderà da noi domani sera: con una vittoria la nostra classifica migliorerebbe sensibilmente ed affronteremmo le successive partite con estrema fiducia».

Udine è un osso duro, quali sono le sue principali armi?

«Ha inserito Katshitshi, che conosciamo molto bene, sotto canestro dove operano pure Cancelli, ex Albino che è la sorpresa del campionato e Shash, italo-egiziana molto importante per loro. È una squadra da corsa, molto aggressiva che mette tanto agonismo in campo».

Per la prima volta affrontate in casa una squadra che vi sta davanti in classifica:

«È vero, pertanto sarà importante l’approccio al match che dovremo affrontare con la giusta mentalità e determinazione. Dobbiamo essere convinte di quello che possiamo fare, essere consapevoli della nostra forza e rispondere colpo su colpo a Udine.

Ecodem Alpo Basket – W.APU Delser Crich Udine sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle 20:25 di domani sera con il commento di Giovanni Miceli.

Andrea Etrari – Uff. Stampa Alpo Basket ’99