La Horm in attesa della capolista

Domenica prossima arriverà a Pordenone la capolista, formazione che conosciamo per averla incontrata lo scorso primo di ottobre, ma anche perché oggi le società sono organizzate in modo tale da avere reciproca conoscenza anche in quarta serie.

All’andata vincemmo noi 68-62, in un incontro dove abbiamo comandato i giochi con vantaggi in doppia cifra, per essere rimontati nell’ultimo periodo fino al pareggio a quota 58 a due minuti e mezzo dal termine. In quella circostanza i nostri ragazzi furono bravi a non perdere la testa e chiudere l’incontro a proprio favore.

Da allora ne è passato di tempo, e i bergamaschi hanno avuto modo di lavorare e crescere. Una squadra totalmente rinnovata, con margini di miglioramento decisamente superiori ai nostri per quel che concerne la chimica di squadra.

Come noi, i bergamaschi hanno una formazione equilibrata, dove anche le statistiche raccontano di una distribuzione delle responsabilità al tiro, con giochi che producono conclusioni e pericolosità dentro e fuori dall’area.

Si tratta di una formazione che ha saputo costruire le sue “fortune” attorno a una solidità difensiva di altissimo livello che quando è venuta meno, come domenica scorsa a Oderzo, ne è venuta fuori una sconfitta. Sono 64.5 i punti di media subiti a partita dalla formazione di coach Grazzini, migliore difesa del torneo e seconda assoluta, facendo riferimento a tutti i campionati di serie B Interregionale: solo l’Orlandina sta facendo meglio con 64 punti netti subiti a gara.

Per il resto da tenere d’occhio i soliti noti: capitan Simoncelli, 11.1 punti di media a partita e 43% da oltre l’arco; Ezio Gallizzi 15.2 punti di media a partita, 16 in media di valutazione e 35% da oltre l’arco (BB14 ha vinto entrambe le gare in cui era assente); Ferdi Bedini 9.8 punti di media a partita; Jacopo Mercante 7.8 punti di media a partita e 41.7% da oltre l’arco; Matteo Neri 12.4 punti di media a partita e 14.3 medio di valutazione. Sotto le plance l’atletismo esplosivo di Samuel Sackey e il talento del giovane Alessandro Gianoli, mentre a dare il cambio agli esterni c’è William Clementi che porta in dote 7.1 punti di media a partita e un buon 31.5% da oltre l’arco.

Vi aspettiamo al PalaCrisafulli, per una domenica che certamente garantirà contenuti tecnici di alto livello

Uff. stampa SBP