L’Edilimpianti Cus Trieste cade al “Da Vinci”

Sconfitta netta per l’Edilimpianti Cus Trieste al “Da Vinci” contro la capolista Barcolana: il team di Riccardo Reale si è imposto per 64 – 51, in un match dove a parte il primo quarto di gioco l’inerzia è sempre stata favorevole a Carcangiu e compagni. 

L’inizio vede infatti l’Edilimpianti andare avanti sul 4 – 8, ma fin da subito è chiaro che la Barcolana ha fisicità e centimetri da mettere sul piatto: la difesa di Coloni su Carcangiu è efficace, ma sono i vari Oggioni, Bellanova e De Petris a darsi da fare a rimbalzo per creare seconde opportunità ai locali. Tutto questo si traduce in un +3 Barcolana al 10’, poi la difesa a zona proposta dai locali mette in difficoltà il Cus nel secondo periodo. 

Un parziale di 14 – 6 distanzia gli universitari, che non trovano mai il bandolo della matassa e sono costretti ad inseguire: poco da fare anche nel terzo quarto, dove sono sempre Padovani e compagni a condurre il match ed anzi ad ampliare il distacco fino al 54 – 31. 

Nell’ultimo periodo, la reazione del Cus porta a limare lo scarto ed a dimezzarlo sostanzialmente, ma non basta per agganciare una Barcolana quadrata e molto concreta. 

Coach Dejan Faraglia a fine partita commenta così: “Contento per l’iniziale inerzia a nostro favore, ma le partite durano 40 minuti. Troppa confusione contro la zona, penso che abbiamo fatto più assist per loro che tiri a canestro. Bisogna risolvere il fatto di essere fragili mentalmente quando gli arbitri non fischiano, anche su decisioni che possono essere dubbie come i blocchi in movimento, le infrazioni di tre secondi e i contatti sospetti in contropiede”. 

BARCOLANA – CUS TRIESTE   64 – 51

Barcolana Trieste: Carcangiu 13, Grossetto 2, De Petris 2, Padovani 14, Bellanova 5, Braini 5, Sattler, Zacchigna, Padovan 10, Sutter, Maisto 6, Oggioni 7. All. Reale

Edilimpianti Cus Trieste: Seravalli, Coloni, Ladoni 6, Galasso 3, De Lucia, Giurgevich 9, Zanini 14, Potena 2, Passador 4, Piccin 8, Mariottel, Moro 5. All. Faraglia

Parziali: 18-15; 32-21; 54-31

Arbitri: Roiaz e Strissia

Ufficio Stampa Cus Trieste