Prima sconfitta casalinga per la Horm

E’ arrivata la prima sconfitta casalinga in stagione ed è coincisa con un evidente calo nella condizione fisica della squadra. Perdere con Bergamo ci sarebbe potuto stare, ma dispiace molto il non esser riusciti a mettere in campo l’energia necessaria per rendere il match più equilibrato e in linea con le attese del pubblico che non smetteremo mai di ringraziare per l’affetto dimostrato fin qui: 1650 le persone presenti ieri al PalaCrisafulli.

Bergamo Basket 2014 ha vinto 40-64, con merito, per aver espresso un’ottima intensità difensiva per 40’, che ha impedito ai nostri ragazzi di trovare canestri comodi capaci di mettere in fiducia i nostri tiratori.
La partita non era iniziata male, anche grazie a un Mozzi molto carico che ha realizzato i primi 4 punti di squadra e regalato il primo e unico vantaggio della gara al Sistema nei primi due minuti di gioco. Successivamente, è salito in cattedra capitan Simoncelli, il quale in tre minuti ha infilato 4 triple in altrettanti tentativi che, con due punti di Sackey e un paio di tiri liberi di Gallizzi, hanno segnato un solco (6-18) che ha pesato molto nelle teste dei nostri ragazzi, i quali hanno dovuto subire anche una tripla di Mercante. Mandic in chiusura ha provato ha tenere a galla la squadra che ha chiuso il periodo sul 10-23.
Come si dice in questi casi, si rendeva necessario riprendere a giocare senza fretta, difendendo forte e cercando di costruire buoni tiri.

Nel secondo periodo, effettivamente, l’intensità difensiva pordenonese è salita di tono e i risultati si sono visti con la riduzione delle percentuali di realizzazione degli ospiti. Tra il primo e il terzo minuto c’è stato lo spazio per un break di 6-0 (16-25) che ci ha portato sul -9 (Michelin 2, Mozzi 2, Tonut 2) e dopo che Bargamo è riuscita a riportare in doppia cifra il proprio vantaggio, tra il settimo e il nono minuto di gioco siamo riusciti a fare un ulteriore 6-0 che ci ha portato a soli due possessi pieni di svantaggio sul 23-29 (Mozzi 4 e Cardazzo 2). Purtroppo negli ultimi due possessi del quarto Bergamo ha segnato e noi no (23-31), ma siamo comunque andati in spogliatoio con uno svantaggio limato di 5 punti rispetto ai primi dieci minuti.

Il terzo periodo si apriva così, con la voglia di rosicchiare qualche altro punto di svantaggio e nella speranza di trovare finalmente qualche buon tiro dalla lunga distanza dopo lo 0/6 del primo periodo e lo 0/4 del secondo.

Purtroppo le cose non sono andate come nei desiderata. Se pure la squadra era riuscita a prendere le misure sul piano difensivo, infatti, la situazione in attacco ha avuto addirittura un peggioramento, con gli unici due punti realizzati da Tonut, forse il migliore in casa Sistema (insieme a Mozzi) che, non trovando soddisfazione dalla lunga distanza, ha provato ad attaccare la difesa orobica con delle penetrazioni. I due punti del triestino sono valsi il 25-34. Bisogna dire che, se era vero che la palla non entrava in nessun modo, a livello difensivo la voglia di provarci è resistita fino al settimo minuto di gioco, quando Clementi ha trovato la tripla del 25-39, una tripla che ha avuto un effetto mortifero sul morale dei nostri ragazzi, che proprio non riuscivano a metterla dentro. Di qui in avanti la gara è stata un autentico calvario, con il break aperto dagli ospiti che ha raggiunto quota 12 al termine del terzo periodo, chiuso sul 25-46.
Il quarto e ultimo periodo, quindi, è diventata poco più che una formalità, buono solo per accogliere la prima tripla di giornata, realizzata da Varuzza a 2 minuti e mezzo dal termine (35-57) e una seconda tripla di Cardazzo che ci ha fatto toccare quota 40 fissando sul 2/22 la statistica del tiro da oltre l’arco.
Non ci resta che tornare in palestra e lavorare per recuperare una condizione migliore in vista della trasferta di domenica prossima a Oderzo.

HORM SBP vs Bergamo Basket2014 40-64

Horm SBP: Farina 2, Michelin 5, Agalliu ne, Cardazzo 5, Cagnoni, Venaruzzo, Tonut 8, Mandic 6, Venuto, Varuzza 3, Mozzi 11, Biasutti ne. All. M. Milli, Vice all. R. Puntin, Assistente L.Tonus, Prep. atletico F. Zava

Bergamo Basket2014: Simoncelli 12, Piccinni 2, Sackey 10, Bedini 12, Mercante 3, Clementi 8, Gallizzi 9, Gianoli 2, Manto 2, Neri 4, Bellarosa ne. All.G. Grazzini, Vice all. P. D’Angelo, Prep. atletico E. Menti.

Arbitri: F. Cavinato di Limena (PD) e S. Tadic di Pergine Valsugana (TN)

Uff. stampa SBP