Dopo la sosta natalizia, passo falso per il Ronchi Basket Club

La gara comincia in sostanziale equilibrio, con Ronchi che trova il canestro grazie alle iniziative di Da Re e Tricesimo che prontamente risponde, mettendo in campo una forte pressione difensiva che costringe i ronchesi a palle perse, che si tramutano in facili appoggi al vetro per i padroni di casa che chiudono in parità il primo quarto sul 17 pari.

Nella seconda frazione, coach Dal Porto continua a incitare i suoi alla pressione tutto campo e manda Ronchi in completa confusione, tanto che sul ribaltamento di fronte Del Fabro trova spazio per sganciare due triple in solitudine e Tricesimo scappa sul +13. Ronchi non si disunisce e risponde con capitan Piani, che colpisce dalla lunetta, e con il giovane Miani che sigla la bomba allo scadere di metà incontro, che vale il -5 Ronchi sul 41-36.

Con Ronchi che sembra aver trovato gas sul finire del quarto, è Tricesimo a prendere il pallino del gioco nella terza frazione, tanto che Cascino e soci piazzano un mega parziale che costringe Ronchi ad inseguire sul meno 18. I gialloblu si trovano ad un passo dal baratro, ma d’orgoglio reagiscono, guidati da Contin che semina la difesa di casa e Jankovic che di forza cattura rimbalzi preziosi, così a fine quarto il tabellone luminoso recita 58-49.

Sulla scia del trend positivo, Ronchi torna sotto un po’ alla volta e ha nel mirino Tricesimo, ma più volte sbaglia il colpo del possibile pareggio o sorpasso. Poi, nel vortice finale dei tiri liberi, sono i giocatori di Dal Porto ad avere la meglio, con il tiro finale del possibile pareggio di Da Re che scheggia il ferro.

Tricesimo, dopo aver condotto tutta la gara, vince meritatamente per 77 a 74.

Tricesimo vs Ronchi Basket Club 77-74 (17-17, 41-36, 58-49)

APD Tricesimo: Del Fabro 16, Cascino F. 12, Zuliani 10, Cumini 10, Del Bianco 10, Avramovic 7, Distratis 4, Schneider 3, Marcuzzi 3, Buiatti 2, Cascino F., Cattivello. All: Dal Porto, Vice All.re: Giacomini

Ufficio stampa Rbc