Vallenoncello sopperisce all’assenza di Truccolo e stende Rorai con un’ottima prova corale

Testacoda al palasport di Vallenoncello, dove arrivava una Nordcaravan Rorai che, a dispetto della classifica, si presentava sulle ali dell’entusiasmo dopo il grande successo della settimana scorsa contro Azzano. Assenza pesante invece tra le file dei padroni di casa, costretti a rinunciare al bomber Truccolo, out a causa di un trauma cranico rimediato in allenamento.

Gelormini e compagni partono col piglio giusto e ottengono da subito un buon vantaggio grazie a 6 punti consecutivi di un ispirato Zanchiello, al quale fa seguito il predominio nel pitturato di un Pippo D’Angelo che si porterà a casa l’ennesima doppia doppia della sua stagione (23 con 11 rimbalzi). Rorai fatica a rispondere ed è già sul -13 al primo mini riposo (22-9). La musica non cambia nel secondo parziale quando, nonostante le iniziative di Casara e Chavez, Vallenoncello riesce ad ampliare il divario sfruttando gli 8 punti consecutivi di Fabrizio D’Angelo e i siluri di capitan Gelormini (ottima prestazione per il classe ’90, che chiuderà a quota 16 punti con l’aggiunta di ben 8 assist). All’intervallo la gara è piuttosto indirizzata sul 48-28 in favore dei padroni di casa.

Casara prova a suonare la carica a inizio ripresa, ma non riesce a contenere l’esuberanza e l’esperienza del solito Pippo D’Angelo: l’ex Aviano e Sacile segna 13 punti solo nella terza frazione e spinge i suoi sul 76-42 del 30′. Spazio alle rotazioni negli ultimi 10′, con Drioli Spinazzè a mettersi in luce (8 punti in fila) e con Scaramuzza a rispondere con alcune scorribande e con un canestro dalla lunga distanza. Nel finale c’è tempo per un autentico show firmato Fabrizio D’Angelo: il classe 2004 segna in tutti i modi possibili gli ultimi 13 punti del Neonis, portando lo score personale a 25 punti e sigillando la gara sul 104-67 con cui termina l’incontro.

Foto Elena Barbaro

Sabato prossimo, ad Azzano, lo scontro al vertice tra Neonis e Bcc.

Neonis Vallenoncello vs Nordcaravan Rorai Grande 104-67 (22-9, 48-28, 76-42)

Neonis Vallenoncello: Brusamarello 10, Fernandez, Gelormini 16, D’Angelo Fil. 23, Berra Berto 4, Valese 8, Malfante 2, Drioli Spinazzè 8, Zanchiello 8, D’Angelo Fab. 25. All. Pupulin

Nordcaravan Rorai Grande: Zago 6, Vendrame, Chavez 13, Raffin 4, Scaramuzza 14, Casara 10, Del Grande 4, Ligammari 2, Abd El Moula 3, Measso 2, Calderan, Rodaro 9. All. Freschi

Arbitri: Pollicino e Zanella

Uff. stampa Vallenoncello