Amara sconfitta per Casarsa contro Fiume Veneto

Grande affluenza di pubblico in quel di Casarsa dove i padroni di casa sono quasi obbligati al successo per evitare la pole retrocessione. Ospiti invece che non vogliono mollare il treno delle prime della classe. Da segnalare le importanti assenze per i fiumani di Di Noto, Ponziani, Prenassi e Tagliamento, mentre coach Sioni deve fare a meno di Cudia.

Pronti via: sono subito i biancorossi a prendere le redini del match grazie a percentuali dalla lunga distanza clamorose: Facca (3 volte), Biscontin e Pitton creano subito uno strappo importante (17-7 dopo 5’). Fiume non ci sta e si affida all’esperienza di Piovesana e Bomben ma è ancora Biscontin che fissa il punteggio della prima frazione 23-16.

Nei secondi 10’ coach Galli si affida a Peresson soprattutto nella metacampo difensiva, il quale mette in difficoltà i play locali e guida i suoi alla rimonta. Sarà ancora Facca (foto) però, in serata di grazia, a mantenere i suoi in vantaggio. A metà quarto Biscontin fa tremare il pubblico del PalaRosa dopo aver subito un infortunio al ginocchio (fortunatamente nulla di grave), ne approfittano così gli ospiti i quali provano nuovamente a ricucire lo svantaggio grazie all’ex di serata Dalmazi. Un’altra bomba di Facca tuttavia manda i suoi al riposo lungo sul 40-35.

Nell’avvio di ripresa Fiume piazza subito un parziale di 6-0 costringendo così coach Sioni al timeout. Da Re e nuovamente Facca provano a suonare la carica per i biancorossi ma l’asse Bondelli-Bomben fissa il punteggio al 30’ sul 52-48.

Nell’ultima e decisiva frazione, Pontone è bravo a sfruttare le distrazioni casarseri, i quali si fanno innervosire da qualche fischio discutibile. Pitton e Biscontin sono gli ultimi a mollare ma Dalmazi è letale nei possessi del match e tiene i suoi in doppia cifra di vantaggio. Nel finale una tripla con fallo ancora di Pitton sembra poter riaprire le speranze di rimonta ma i ragazzi di coach Galli mantengono la calma e fissano il punteggio sul 64-73 finale.

Abbiamo perso un’occasione – ammette coach Sioni – siamo partiti molto bene trovando anche ritmo con le conclusioni da 3 punti, poi la sliding door della partita è stata il momentaneo infortunio di Biscontin nel momento dove Fiume stava provando a rientrare e quello ci ha segato un po’ le gambe e da lì abbiamo iniziato ad andare in affanno. Paghiamo sicuramente le pessime percentuali da 2 punti e ai liberi che nei momenti cruciali abbiamo sbagliato. Adesso siamo con le spalle al muro dobbiamo vincere per forza le ultime due partite – avverte il coach – dove nell’ultima giornata abbiamo anche l’obbligo di ribaltare la differenza canestri.

Tutti a Zoppola quindi, dove sabato prossimo Casarsa si giocherà il tutto e per tutto al fine di evitare il girone retrocessione.

Foto Oriano Zonta

ASD Casarsa vs Libertas Fiume Veneto 64-73 (23-16, 17-19, 8-17, 16-21)

ASD Casarsa: Mitri n.e., Da Re 3, Zanet 4, Fabris, Pitton 13, Valente 3, Salifu, Biscontin 16, Della Mora 2, McCanick 2, Mazzeo, Facca 21. All.Sioni, Ass.Tushe

Libertas Fiume Ven.: Piovesana 9, Bondelli 7, Minetto 8, Peresson 8, Troia, Costella, Dalmazi 15, Bomben 11, Pontone 9, Cechet 3, Huqi 2, De Marco 1. All.Galli, Ass.Pontani.

Arbitri: Detata e Trevisan

Uff. stapa Pol. Casarsa