Ultimo quarto da capolavoro, gli Under 17 di Trieste vincono sul parquet di Treviso

Grandissimo risultato, per la formazione Under 17 Eccellenza impegnata nella fase interregionale: dopo aver ottenuto una bella vittoria in trasferta in quel di Treviglio, i biancorossi di Scala e Mengucci si ripetono prendendosi uno scalpo illustre, ovvero quello della Nutribullet Treviso. 

70 – 77 il risultato finale, che però non racconta tutta la “storia” della partita: Trieste si presenta all’impegno con capitan Cossutta malconcio e, dall’altra parte, un’avversaria che fisicamente è molto prestante e più grande rispetto ai giuliani. L’inizio è piuttosto “traumatico” per i biancorossi, che soffrono i vari Otuoke, Pavan e Vettori: Treviso si prende sette lunghezze di margine dopo dieci minuti ed allunga ulteriormente durante la seconda frazione. 

Trieste va sotto addirittura di quindici, ma ha la forza per recuperare grazie ad un ottimo Martucci (14 punti nel solo secondo periodo) e rosicchiare qualche punticino: a metà gara il tabellone luminoso recita 41 – 36 per la Nutribullet, poi nella ripresa le due formazioni rimangono appaiate nel punteggio, con Trieste che trova conclusioni utili da Bregant e Traversin ma deve ancora inseguire i padroni di casa. 

Nell’ultimo periodo, invece, arriva il “capolavoro” biancorosso: ottima difesa sulle situazioni di post che in precedenza avevano creato fastidi e attacco prolifico, sull’onda lunga di Cossutta e Tobou. Coach Scala si affida al doppio playmaker e il team risponde bene, senza forzature: tutto questo si traduce nel primo vantaggio a 1’45’’ dalla sirena conclusiva, con le ultime tre difese da capolavoro e attacchi intelligenti, che portano Trieste ad imporsi 70 – 77 su un parquet insidioso. 

Coach Scala a fine gara: “Bene per i due punti, ma direi ancor meglio per quello che si è verificato, ovvero il fatto di rimanere aggrappati alla partita quando siamo andati sotto in doppia cifra contro una squadra più prestante della nostra e poi, una volta andati avanti, abbiamo giocato gli ultimi minuti con grande intelligenza cestistica”. 

TREVISO – PALLACANESTRO TRIESTE   70 – 77

Nutribullet Treviso: Guazzotti 7, Bedin 6, Artuso 3, Salvietti 11, Rossi ne, Arvedi ne, Otuoke 18, Boscolo 2, Toso, Vettori 9, Pavan 11, Iaquinta 2. All. Basso

Pallacanestro Trieste: Tobou Mouafo 20, Colussi, Messini, Facchin 5, Traversin 6, Cinquepalmi 2, Cossutta 12, Martucci 19, Degrassi 3, Crechici 1, Chouenkam 2, Bregant 7. All. Scala 

Parziali: 22-15; 41-36; 62-52

Arbitri: Cenedese e Bastianel

Ufficio Stampa Asd baskeTrieste