Buriani allo scadere dà la vittoria a Trieste sul campo dell’Interclub Muggia

Grande soddisfazione, per i ragazzi della Divisione Regionale 1, nel sabato sera al PalAquilinia: contro l’Interclub Muggia, infatti, arriva la prima vittoria “ufficiale” (dopo quella ottenuta a tavolino contro l’Azzurra) e il secondo referto rosa stagionale, agganciando quindi il penultimo posto con due gare ancora da disputare. 

La partita contro l’Interclub Muggia è stata sicuramente tutta da raccontare, perchè i rivieraschi si presentano all’impegno senza Germani e Fort, perdendo dunque due pedine importanti ma potendo comunque contare su fisicità ed esperienza in più rispetto ai biancorossi: l’inizio vede le due formazioni in fase di studio, con Varesano che azzecca due truppe mentre dall’altra parte sono Guerrieri e Desobgo che si danno da fare per tenere avanti i propri colori (15 – 16). Con il passare dei minuti, i rivieraschi Spolaore e Persico iniziano a farsi sempre più concreti per i padroni di casa, ma dall’altra parte coach Comuzzo trova un Crnobrnja prezioso e capace di firmare ben sette punti nel solo secondo periodo: Muggia prova ad allungare, ma nel finale la tripla di Boscolo sancisce la parità a quota 35. 

Al rientro dagli spogliatoi, è ancora Guerrieri a risultare mortifero per la difesa di Muggia, con alcune pregevoli conclusioni: Persico, però, risponde alla grande. Trieste tiene in mano l’inerzia della partita, sfruttando al meglio l’entusiasmo e la grinta: il 2008 Buriani prende in mano le redini dell’attacco ospite, che riesce addirittura ad allungare fino al +11 (massimo vantaggio). L’Interclub si aggrappa a Persico e Spolaore, riuscendo a rimontare e addirittura a pareggiare a quota 74: Persico prova la conclusione, che però non va a buon fine e, sul rovesciamento di fronte, allo scadere è Buriani che indovina il canestro che regala la vittoria ai giovani biancorossi. 

Le parole di coach Stefano Comuzzo rispetto alla partita: “Questo è un team composto da giocatori Under 19 e Under 17 che hanno meno spazio nelle loro squadre di appartenenza, oltre ad un paio di innesti come Desobgo e Crnobrnja che sono 2005. Il fatto di essere riusciti ad ottenere una vittoria giocando possessi importanti e sotto pressione, dopo essere andati anche avanti in doppia cifra ed essere stati raggiunti è certamente un segnale confortante e sintomo della loro maturazione, per cui non possiamo che essere contenti di quello che abbiamo visto oggi”.  

INTERCLUB MUGGIA – PALLACANESTRO TRIESTE   74 – 76

Interclub Muggia: Sodomaco 7, Gelleni 1, Angelini, Manuelli 4, Varesano 12, Zampa 10, Spolaore 20, Bembich 1, Dolcetti, Rakic 4, Persico 15, Caliendo. All. Zgur

Pallacanestro Trieste: Sabadin 7, Perini 4, Boscolo 7, Buriani 19, Gulic 5, Desobgo 12, Doriguzzi, Crnobrnja 11, Guerrieri 11. All. Comuzzo

Parziali: 15-16; 35-35; 58-62

Arbitri: Sissot e Sette

Ufficio Stampa Asd baskeTrieste