Vallenoncello espugna anche Azzano: è primo posto!

Cornice fantastica al PalaMolent di Azzano per il match di cartello tra la Bcc Azzano e il Neonis Vallenoncello. I padroni di casa, secondi in classifica, erano l’unica squadra ad aver vinto sul campo contro Gelormini e compagni e, con un successo, avevano la possibilità di tenere viva la speranza di un sorpasso in vetta nell’ultima giornata. 

La squadra di coach Carrer parte con un ritmo indiavolato: Corazza – già decisivo all’andata – è letteralmente incontenibile e, ben coadiuvato da Migliorini e Mezzarobba, porta i suoi già in doppia cifra di vantaggio su un Vallenoncello che sembra spaesato in attacco e troppo morbido in difesa. Nel primo quarto degli ospiti l’unica nota lieta è il rientro in campo di Massimiliano Cipolla, tesserato in settimana. Al 10′ è 21-10 per la Bcc. La musica cambia nel secondo parziale, quando capitan Gelormini suona la carica con una tripla siderale e con un gran canestro in fade-away: è la scintilla che accende i naoniani anche nella metà campo difensiva. I padroni di casa, infatti, non riescono più ad arrivare al ferro con la stessa facilità vista ad inizio gara e faticano a contenere il duo D’Angelo-Malfante sotto le plance: un siluro di Fabrizio D’Angelo manda tutti al riposo su un apertissimo 34-30. Al rientro dagli spogliatoi Valle, che prova a schierarsi a zona, è subito punita dalle triple di Favaretto e Mezzarobba ma risponde colpo su colpo con un Gelormini scatenato: l’ex Humus Sacile segna 8 punti in questo frangente e porta i suoi sul -1 del 30′ anche grazie all’aiuto di Pippo D’Angelo e di un monumentale Malfante (chiuderà a quota 14 con 16 rimbalzi). A 10′ dal termine è 51-50 per i padroni di casa. La tensione è alle stelle e c’è la sensazione che da un momento all’altro una delle due compagini possa trovare lo strappo decisivo. Ci pensa Brusamarello, ormai sempre più uomo dei momenti importanti, a confezionare il break che indirizza l’incontro: il classe ’91 realizza 3 bombe consecutive – una più difficile dell’altra – e annichilisce un Azzano che sembra non aver più le forze di reagire. Corazza e Zambon, in realtà, proveranno fino all’ultimo a ricucire lo strappo, senza tuttavia riuscirci: il solito Pippo D’Angelo (22 punti a referto per l’ex di serata) e la girandola dei tiri liberi fissano il punteggio sul 63-71 con cui termina l’incontro.

Con questo successo il Neonis blinda il primo posto in classifica con una giornata d’anticipo. Venerdì prossimo l’ultimo match sul campo del Torre.

Foto Elena Barbaro

BCC AZZANO – NEONIS VALLENONCELLO 63-71 (21-10, 34-30, 51-50)

BCC AZZANO: Botter 5, Mezzarobba 7, Favaretto L. 5, Zambon A. 4, Favaretto M., Bragatto 2, Migliorini 5, Vidal, Corazza 15, Zambon M. 12, Turchet 6, Pasquali 2. All. Carrer

NEONIS VALLENONCELLO: Brusamarello 12, Capoccia, Cipolla 1, Gelormini 16, Truccolo ne, D’Angelo Fil. 22, Berra Berto 1, Malfatnte 14, Drioli Spinazzè, Fernandez, Zanchiello, D’Angelo Fab. 5. All. Pupulin 

Arbitri: Pais e Sabbadini

Ufficio Stampa Vallenoncello