Le ragazze della Reyer ancora imbattute in casa

L’Umana Reyer mantiene l’imbattibilità casalinga nella fortezza del Taliercio vincendo 91-78 contro un’E-Work Faenza mai doma nella quinta giornata di ritorno del campionato Techfind di serie A1 consolidand così il primato in classifica. Costrette a rincorrere nel primo tempo, le orogranata spaccano in due la gara giocando un grande terzo quarto (30-17 il parziale) controllando poi il ritmo partita fino alla sirena finale. Per le orogranata rimane ai box Caterina Logoh, tenuta a riposo precauzionale per un problema al piede. Lo starting five veneziano è composto da Berkani, Pan, Makurat, Cubaj e Shepard. Pronti via, è Berkani la prima a muovere la retina con una tripla da lontano. Faenza trova in Dixon la principale arma offensiva che guida le sue nel parziale di 10-0. Le orogranata faticano a segnare, Shepard termina il digiuno Reyer dalla lunetta, ma le ospiti allungano sul 5-14 con Tagliamento e Cvijanovic. Da qui, le reyerine, con un parziale di 11-2 (Berkani-Kuier-Shepard) tornano a contatto trovando la parità a quota 16. Il finale di quarto è equilibrato e termina con il punteggio 20-19 a favore delle padrone di casa. Villa e Makurat vanno subito a segno ad inizio seconda frazione per il +5 (24-19).

La squadra di coach Seletti, alza la pressione difensiva, trovando un break di 7-0 che gli permette di rimettere la testa avanti nel match (24-26) allungando poi fino al 26-34 del 16′. Il momento di difficoltà continua, l’Umana spende presto il quarto fallo del bonus e Faenza ne approfitta per toccare la doppia cifra di vantaggio sul 28-38. Berkani e compagne, ritrovano la fluidità in attacco, ma sono costrette ad inseguire 38-44 al termine del primo tempo.

Al rientro dall’intervallo lungo, l’Umana gioca con un’altra energia: Kuier con cinque punti in fila conditi da una stoppata e Berkani danno il vantaggio Reyer (45-44). Tagliamento muove il punteggio con un catch and shoot da tre, il ritmo della partita si alza notevolmente con un continuo botta e risposta tra le due formazioni. Berkani è scatenata e viene supportata dalla capitana Pan, le ospiti abbassano notevolmente le proprie percentuali al tiro permettendo alle leonesse di toccare il +9 con un grande gioco corale (63-54). Spinelli prova a scuotere la squadra trovando una tripla, ma la neo entrata Nicolodi mette a segno cinque punti consecutivi con il quarto che termina 68-61 a favore delle padrone di casa.

E’ grande battaglia sul parquet nella quarta frazione, Fassina e Kuier tengono la squadra a distanza di sicurezza, ma le faentine non mollano un centimetro. La bomba di Pan vale il +13 orogranata (79-67), le biancoblu provano la difesa a zona, ma l’inerzia è in mano alle orogranata che controllano il ritmo della gara fino alla sirena finale. E’ l’Umana Reyer a vincere 91-78 Il prossimo impegno dell’Umana sarà sempre al Taliercio, giovedì 29 febbraio alle ore 19.30 contro TTT Riga per la partita di ritorno dei quarti di finale di Eurocup Women.

Umana Reyer vs E-Work Faenza 91-78 (20-19, 38-44, 68-61)

Umana Reyer: Berkani 18, Gorini, Villa 8, Nicolodi 5, Pan 9, Meldere ne, Makurat 7, Cubaj 3, Fassina 11, Shepard 14, Kuier 16, Franchini ne All.Mazzon

E-Work Faenza: Franceschelli 2, Edokpaigbe, Niemojewska, Cvijanovic 15, Tagliamento 24, Peresson 4, Spinelli 9, Grande, Dixon 23, Brossmann 1 All.Seletti

Uff. stampa Umana Reyer