Stiamo per affrontare quello che a tutti gli effetti è un secondo debutto stagionale. Nell’aria si percepisce l’emozione del dover affrontare una sfida nuova e, come giusto che sia, più impegnativa della precedente.
La stessa estensione geografica del proscenio ci regala un’immagine plastica della crescita della nostra società e della pallacanestro cittadina.

Sabato i nostri ragazzi faranno il loro esordio in questa seconda fase andando a far visita a Ferrara 2018.
La squadra estense è stata costruita per lottare sin da subito per un posto in B Nazionale, del resto dopo il ritiro della Kleb Ferrara dal campionato di serie A2 lo scorso anno, i nostri avversari si sono trovati ad essere la principale società cittadina in quella che è una piazza dalla grande tradizione cestistica.

Dopo un inizio un po’ sotto le attese, i ferraresi hanno trovato il ritmo campionato con l’avvicendamento tecnico che a gennaio ha portato in panchina Giovanni Benedetto, tecnico esperto che in carriera ha già ottenuto ben quattro promozioni dalla serie B alla seria A2 (Latina 2009, Trapani 2011, Matera 2013 e Cento 2018). Dal suo arrivo, la squadra ha ottenuto un record di 5 vinte e 2 perse, ha vinto le ultime tre gare del girone, ha battuto Fidenza e Sangiorgese, oltre a Sansebasket Cremona con cui era in lotta per il quarto posto. Ci troveremo di fronte, insomma, una squadra che sta attraversando un ottimo momento di forma. Vediamo qual è la sua composizione:

Il reparto dei piccoli è composto dall’ottimo play Riccardo Ballabio. In stagione ha una media realizzativa di 13.4 punti e 3.6 assist a partita. I numeri parlano della sua pericolosità: 79 assist totali, 59% da 2pt e 29% da 3pt. La sua carriera si è consumata sin qui quasi esclusivamente nei campi della serie B Nazionale.
La curiosità è che Ballabio è stato un giocatore di coach Milli a Domodossola nella stagione 2018/19 in cui trovò tanto spazio. Nel ruolo di guardia c’è Davide Marchini che, con poco più di 20 minuti a partita ha fatturato quasi 10 punti di media tirando con il 52% da 2pt e il 33% da 3pt e totalizzando 55 assist. Il ventottenne ferrarese lo scorso anno è stato compagno di squadra del nostro Simone Farina a Reggio Calabria in serie B Nazionale.

Rimanendo tra gli esterni, troviamo il giovane Carlo Porfilio. Giocatore duttile di scuola Reggiana, 23 anni, in stagione ha realizzato una media di 8 punti a partita tirando con il 40% dall’arco e oltre il 60% da 2pt. Porfilio è arrivato a Ferrara dopo un paio d’anni di apprendistato in A2 con Biella e Chiusi. A chiudere il reparto dei piccoli, protagonisti nella prima fase, Riccardo Romondia cambio del play, giovane molto interessante che tanto spazio ha trovato con l’arrivo di Coach Benedetto.

Nel reparto delle guardie la società estense, in questa seconda fase, si è rinforzata ingaggiando Filippo Guerra, giocatore che ha costruito la sua carriera in serie B, con una puntatina anche in A2 a Piacenza. Guerra si è unito al gruppo lunedì scorso ed esordirà contro di noi. Ferrara è una squadra molto fisica e che può contare su Ali di grande qualità, primo fra tutti Mathias Drigo (203), giocatore di 35 anni, veterano dei campionati di B Nazionale. In stagione Drigo ha realizzato più di 14 punti di media a partita con una precisione dall’arco non indifferente: fin qui il 44.4% dei tiri sono andati a bersaglio.

Barou Yarabanga, diciannovenne, molto atletico è il primo cambio dei lunghi. Il giovane atleta, tuttavia, non sarà della partita perché infortunato. Borko Kuvekalovic (200), che può ricoprire sia il ruolo di ala piccola che ala grande. Il giocatore serbo ha costruito la sua carriera da protagonista in serie C Gold, girando per le piazze che necessitavano di fare il salto di categoria e che lui non poteva seguire per le limitazioni agli stranieri che vigevano nel campionato di serie B. Kuvekalovic porta in dote 12.5 punti di media a partita, decimo assoluto in termini di valutazione totale, tira col 60% da 2pt ed il 39% da 3pt.

Alessandro Cecchetti (200), altro giocatore che ha costruito la sua carriera in serie B Nazionale. Centro con ottimi movimenti spalle a canestro, primo in campionato per numero di punti realizzati in area 55%, ha totalizzato sin qui una media di 13.6 punti a partita. Matteo Cattani, cambio dei lunghi è la bandiera della squadra, presente sin dal 2018, anno di fondazione.

Possiamo dire che giocheremo contro una squadra ben attrezzata per il salto di categoria, ma questo sarà certamente un ulteriore stimolo per i nostri ragazzi che da sabato inizieranno la lotta per cercare di raggiungere il sogno dei playoff.

Uff. stampa Horm SBP