Ecodem Alpo Basket, domani derby triveneto casalingo con Trieste

Altro match importante alle porte per l’Ecodem Alpo Basket: domani, sabato 2 marzo, è ospite del PalaAlpo (ore 20.30) la Futurosa Trieste iVision, quarta in classifica. L’Alpo Basket si trova due posizioni sopra, in seconda piazza, raggiunta dopo una striscia, ancora aperta, di nove vittorie consecutive. Le biancoblu sono chiamate a riscattare la sconfitta dell’andata (75-68) e a staccare definitivamente le giuliane: un successo delle veronesi domani sancirebbe il +8 in classifica su Trieste e, con 5 giornate poi da giocare, non sarebbe neanche necessario ribaltare il -7 dell’andata.

Dopo la giornata di questo fine settimana, il campionato di A2 si fermerà per dare spazio alla final eight di Coppa Italia, nella quale l’Ecodem affronterà Derthona venerdì prossimo a Roseto:

«Fino a domani sera non dobbiamo pensare alla Coppa – intima coach Nicola Soave – La nostra testa deve essere proiettata soltanto su Trieste. Dobbiamo chiudere bene questa seconda parte del campionato prima della sosta per la Coppa Italia e cercare di cogliere una vittoria che sarebbe importantissima».

Un avversario pericoloso la Futurosa che all’andata vi ha fatto male:

«Sì, è una società al secondo anno di A2 che proprio da quella partita è salita di colpi ed ha conseguito vittorie importanti, giocando bene e raggiungendo il quarto posto in classifica. Si tratta di una formazione molto fisica, che può mettere in campo 3-4 atlete sopra l’1.85 e che schiera due giocatrici del calibro di Sammartini e Miccoli, senza contare Rosset che ha saltato le ultime 4 partite».

Una gara dai mille significati quella di domani:

«Direi proprio di sì: abbiamo la possibilità di andare in doppia cifra di vittorie consecutive, oltre ovviamente a quella di mantenere il nostro campo imbattuto. Sappiamo che non sarà facile, ma un successo domani ci permetterebbe di presentarci al meglio, con forza e sicurezza, alla Coppa Italia».

Ecodem Alpo Basket – Futurosa Trieste iVision sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle 20:25 di domani sera.

Andrea Etrari – Uff. Stampa Alpo Basket ’99