La preview di Benacquista Latina – Pall. Trieste

Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla piattaforma LNP Pass, al nono anno di attività. LNP PASS si propone ora con la formula di abbonamento “Half Season Pass”, che comprende le gare rimanenti della stagione 2023/2024 (Serie A2+Serie B Nazionale) a 49,99€. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick.

  • Dove: Palasport, Cisterna di Latina (Lt)
  • Quando: domenica 3 marzo, 18.00
  • Arbitri: Gagliardi, Grappasonno, Giunta
  • In diretta per abbonati su LNP Pass: http://tinyurl.com/54vpkdkk

Qui Latina

Giancarlo Sacco (capo allenatore) – “Con Trieste abbiamo un vantaggio; essendo Benacquista Assicurazioni, ogni volta che dovremo passare su un blocco di Vildera, avremo delle buone polizze (ride, ndr). A parte le battute, giochiamo contro una squadra di grandissima esperienza, con 10 giocatori che hanno calcato i parquet soprattutto della Serie A, e che fa una pallacanestro di stampo americano, con atleti che sanno attaccare l’area e arrivare al ferro, e che giocano con grande energia a tutto campo. È strano, in effetti, vederla in una posizione di retrovia alle spalle di altre squadre, perché il roster, l’esperienza e la qualità che riescono a esprimere è impressionante e noi dovremo fare una partita di grandissima concentrazione. Forse è la prima volta che dovremo alzare di tanto la capacità di rimanere concentrati, contro la loro difesa asfissiante e molto fisica e la loro capacità balistica e di gioco offensivo. Da questa domenica giocheremo a Cisterna di Latina, che è sicuramente più agevole per noi dal punto di vista della distanza, ma soprattutto potrà ospitare il pubblico senza limitazioni, e questo aspetto è positivo per la squadra. I ragazzi durante la stagione hanno subìto di tutto, ci sono stati infortuni, difficoltà, ma nessuno di loro ha mai mollato e questo fa onore alla squadra di Latina. Speriamo che i tifosi comprendano gli sforzi fatti dalla Società e dai ragazzi stessi in questi mesi, a prescindere dalla posizione in classifica, perché potrebbe essere un premio per questo gruppo che non ha nessuna intenzione di mollare”.

Jacopo Borra (giocatore) – “Durante questa pausa ho avuto la possibilità di passare più tempo con i compagni e lo staff e sono tutte persone meravigliose, ottimi atleti; questo ultimo posto di Latina è immeritato e sfortunato, secondo me. Adesso dovremo giocare con le squadre dell’altro girone, che sono di ottima qualità. Ne abbiamo avuto prova già con Nardò che, anche se in classifica era in zona salvezza, si è dimostrata un’ottima formazione, e ora affronteremo Trieste, che è una vera e propria corazzata; dobbiamo fare assolutamente del nostro meglio per compiere un’impresa. La partita sarà molto difficile, ma saremo tra le nuove mura amiche e mi piacerebbe che ci fosse una bella cornice di pubblico, quindi speriamo di riuscire a coinvolgere la città, magari disputando qualche bella partita”.

Note – Alexander Cicchetti sta recuperando da un infortunio e sarà rivalutato prima della partita di domenica. A partire da questa gara contro Trieste le partite casalinghe dei neroazzurri saranno disputate al Palazzetto dello Sport di Cisterna di Latina. Per il club pontino che, dopo la chiusura del PalaBianchini, era stato costretto a trasferirsi a Ferentino, poter giocare a Cisterna dà la possibilità di disputare le partite interne senza limitazioni di capienza.

Media – La partita potrà essere seguita in diretta streaming su LNP Pass (servizio in abbonamento). Disponibili aggiornamenti del match in tempo reale sui canali social della Società.

Qui Trieste

Dalla sala stampa del PalaTrieste, coach Jamion Christian presenta la prossima gara in trasferta della fase a orologio con la Benacquista Assicurazioni Latina, in programma domenica 3 Marzo alle ore 18:00. Di seguito, le sue dichiarazioni.

Coach, domenica incontreremo Latina, una partita importante per ritrovare soprattutto la vittoria anche in trasferta. Che partita si aspetta?

“A questo punto della stagione, ogni vittoria è fondamentale. Le vittorie in trasferta soprattutto, hanno un valore doppio, perché ci danno la possibilità di affrontare squadre che stanno lottando duramente per rimanere in A2. La nostra squadra sta cercando di ritrovare slancio e mantenere alta l’energia. Questa è un’opportunità enorme per noi”.

Anche se ultima nella classifica del girone verde Latina non ha voglia di regalare punti a nessuno, nonostante una stagione molto difficile.  Con che spirito arriverete alla partita di domenica?

“Loro hanno avuto parecchi contrattempi quest’anno – infortuni e formazioni poco consistenti. Quando guardo la loro squadra, vedo un gruppo di ragazzi talentuosi capaci di dar filo da torcere a chiunque. Dobbiamo assicurarci di essere pronti a dare il massimo, soprattutto in difesa. Sto insistendo molto con la squadra su questo. Abbiamo bisogno di tornare a difendere al massimo livello, come facevamo all’inizio dell’anno chiudendo le porte alle squadre avversarie. Eravamo una delle migliori squadre difensive di questo campionato. Quindi, è cruciale per noi ritornare a difendere ad alti livelli e prendere il maggior numero di rimbalzi possibile, in modo da giocare meglio in attacco ed essere pericolosi”.

Com’è andato l’allenamento in settimana per i ragazzi? Come si fa ad evitare una partenza come quella con Agrigento?

“Abbiamo avuto una settimana soddisfacente, alternando diversi giocatori nella formazione. La nostra priorità è essere completamente in forma per poter entrare in campo al meglio delle nostre capacità. I ragazzi sono motivatissimi a ogni allenamento. Soprattutto veterani comprendono l’importanza di ogni opportunità e di costruire fiducia in questo periodo dell’anno. Sono fortunato ad avere veri professionisti, che capiscono che dobbiamo migliorare ogni singolo giorno. Le ultime tre settimane abbiamo svolto allenamenti importanti, molto produttivi, e ho notato i risultati già domenica scorsa”.

Note – Ancora assente Justin Reyes, convalescente dall’operazione al ginocchio destro.

Media – Diretta streaming su LNP Pass.

A cura di: Guido Cappella – Area Comunicazione LNP