Esordio OK per Neonis Vallenoncello

Match mai in discussione al palasport di Vallenoncello, dove i soliti Truccolo e D'Angelo con 40 punti in due trascinano il team di coach Pupulin al successo..

Esordio nella seconda fase per il Neonis Vallenoncello, che ospitava la L.P. Fleet Management Ronchi dei Legionari di fronte ad una discreta cornice di pubblico. Dopo il rinvio del match con Gonars, i pordenonesi volevano iniziare con il piede giusto in questa post-season, pur dovendo rinunciare a Marco Malfante, infortunato.

Nei primi minuti la gara va a rilento, i ritmi non sono altissimi ed entrambe le squadre tirano con basse percentuali. Dopo il vantaggio ospite firmato Bartolini, tuttavia, ci pensa Brusamarello a sbloccare i padroni di casa con un siluro dalla lunga distanza: è il preludio del primo mini-break importante, con lo stesso Brusamarello a replicare e il bomber Truccolo a seguirlo a ruota con altri due canestri pesanti. Al 10′ è già +14 sul 20-6. La musica non cambia nel secondo parziale, quando il solo Bartolini (13 punti nei primi 2 quarti) non può bastare a tenere a galla un Ronchi che deve fare i conti con la premiata ditta D’Angelo: 12 punti in due e nuovo allungo per il 39-19 dell’intervallo.

Gli ospiti non vogliono alzare bandiera bianca e, al rientro dagli spogliatoi, provano ad alzare l’intensità difensiva. La mossa è azzeccata e il Neonis sembra andare in difficoltà, con Castaldo e Zuccolotto ad imbastire un tentativo di rimonta destinato, tuttavia, a rimanere tale: l’esperienza di Pippo D’Angelo nel pitturato e la perfezione di Truccolo dalla lunetta (10/10 in questo frangente) tengono Ronchi a debita distanza sul 59-39 del 30′. Nell’ultimo periodo c’è spazio per le rotazioni, ma non per particolari scossoni: 5 punti consecutivi di Capoccia fissano il punteggio sul 77-58 che chiude la gara.

Nel prossimo match il Neonis affronterà, sempre tra le mura amiche, la Tecnogiemme Muggia.

Neonis Vallenoncello vs L.P. Fleet Menagement 77-58 (20-6, 39-19, 59-39)

Neonis Vallenoncello: Brusamarello 9, Capoccia 8, Gelormini, Truccolo 20, D’Angelo Fil. 20, Berra Berto 5, Valese 2, Malfante ne, Drioli Spinazzè, Zanchiello, D’Angelo Fab. 13. All. Pupulin

L.P. Fleet Menagement: Gon 2, Da Re 2, Contin 2, Piani, Fabbro 6, Zuccolotto 13, Pellizzon, Minore 3, Castaldo 8, Visintini 2, Bartolini 20. All. Porcari

Arbitri: Fabbro e Fedrigo

Uff. stampa Neonis