Anche gli U17 della Barcolana al Torneo di Vienna

Seconda esperienza per i nostri Under 17 al torneo di Vienna che in questa occasione hanno partecipato alla categoria Under 18. La presenza di 69 squadre europee ai nastri di partenza nella categoria ha reso la partecipazione alla manifestazione certamente appetibile e le aspettative non vengono deluse.

Si sa che l’organizzazione del torneo è certosina, si sa che il dormire nelle scuole assieme ad altre squadre porta a divertimento assicurato, si sa che per una settimana si respira basket avendo la possibilità di vedere giocare altre categorie e farsi gli occhi sul livello europeo globale.

Quello che non si poteva sapere era il risultato finale che i nostri sarebbero riusciti a portare a casa: piazzamento tra le prime 16 squadre e l’orgoglio di essere, insieme alla squadra di Maddaloni, tra queste le uniche italiane. Considerando che il nostro gruppo è formato da ragazzi 2007 e 2008 questo è decisamente un risultato che rende orgogliosa la società.

I nostri sfornano delle prestazioni di livello nel girone di qualificzione ai playoff, sia creando un gioco fluido in attacco sia offrendo una buona copertura difensiva. Passato il girone da secondi classificati, i ragazzi superano il primo turno dei playoff battendo l’USV Potsdam, una squadra che mette in campo molto fisico. I nostri hanno però voglia di continuare il percorso e ancora una volta con una prestazione corale alzano l’asticella e superano il turno.

Purtroppo non riusciamo ad entrare nelle prime 8, in quanto nella seconda partita dell’ultima giornata non siamo in grado di contrastare la fisicità del TGS Reutlingen, nonostante tanta devozione in difesa, pagando come spesso ci capita la poca precisione in fase offensiva. In 5 giorni chiudiamo con 6 gare giocate con un bilancio di 4 vittorie e 2 sconfitte.

Un applauso al lavoro di coach Manin, dell’assistente Folla e di tutti i ragazzi che ritornano con una valigia carica di soddisfazioni e di crescita sportiva, sia a livello di esperienza di gioco, ma anche di gruppo e di affiatamento di squadra. E un ringraziamento allo staff della società presente a Vienna questa settimana per l’organizzazione della trasferta.

Si chiude il sipario sul BASKETBALL WIEN 2024 e, dopo qualche giorno di meritato riposo, la squadra ritornerà in palestra per prepararsi agli ultimi colpi di questa stagione 2024 che sarà ancora piena di impegni.

Uff. Stampa Barcolana Basket Trieste