Per la Reyer partita difficile ma vincente a Napoli

L’Umana Reyer vince una partita molto difficile alla Fruit Village Arena. Gli orogranata conducono per tutta la gara in un’atmosfera clamorosa che ha spinto i padroni di casa per tutti i quaranta minuti. I veneziani si sono imposti nel pitturato con il 69% da due punti e il 43% da tre, andando 27 volte in lunetta in una partita in cui si sono tirati 53 tiri liberi complessivi. Tucker (15, con i due canestri che chiudono la contesa quando Napoli si era riportata sotto di 4 punti), Kabengele (14 punti, 10 rimbalzi e 3 stoppate) e Simms (22 punti, 4 rimbalzi e 3 recuperi) i migliori per valutazione.

Inizia forte Napoli con 8-1 di parziale, subito time-out di Spahija, gli orogranata pagano le palle perse.
10-9 il punteggio a metà quarto con l’Umana che cresce nelle rotazioni difensive. Simms e Tucker portano avanti la Reyer, 14-15 dopo 7′. I liberi di Heidegger valgono il +6, con l’appoggio di Kabengele è 14-22 dopo quasi 9′. La Reyer difende molto bene il pitturato, Napoli è imprecisa da tre punti. Kabengele intimidisce in area, Wiltjer allo scadere firma in tap-in il +10, 14-24.

Napoli va in lunetta in apertura di frazione con Ennis e Pullen. Quest’ultimo si accende e firma il -3 da distanza siderale, il PalaBarbuto è una bolgia con le schiacciate di Sokolowski e Zubcic. Time-out Spahija sul 30-31. Owens col gioco da tre punti riporta avanti Napoli, Venezia risponde con la bomba di Casarin e il 2+1 di Kabengele. Il time-out lo chiama Zubcic. Continua a difendere forte l’Umana con tutto il quintetto coinvolto con fisicità e rotazioni difensive. Cinque punti consecutivi di Spissu la tripla di Kabengele valgono il 35-49 dopo quasi 18′. Ennis si accende con cinque punti, rispondono Tucker e Simms. Giovanni De Nicolao segna l’ultimo canestro del primo tempo. 42-54.

Gara molto nervosa ad inizio terzo periodo con Napoli che prova a rientrare sotto la doppia cifra di svantaggio. Gli orogranata sbagliano tanti cinque liberi. Owens schiaccia il -9 poi prende tecnico che sommato all’antisportivo di inizio periodo gli causa l’espulsione. Spissu da tre e la schiacciata di Simms per il 53-67 Umana al 25′. Due bombe per Wiltjer da, 53-70. Casarin con coraggio al ferro subisce il fallo antisportivo di Zubcic. Clima bollente in campo: tecnici per Kabengele e Tucker. Quintetti bassi per entrambe le squadre. Gli orogranata respingono i tentativi di Napoli trascinata da Ennis, Wiljer segna un’altra tripla in chiusura di terzo quarto. 62-79.

Inizia fortissimo il quarto periodo Napoli e torna sul -9 con le triple di Brown e Ennis, time-out di Spahija al 33′, 74-83. Simms a segno chiudendo una bella azione. Pullen prova a trascinare Napoli alla rimonta subendo fallo sul tiro da tre (2/3) e infilando la bomba del -6 che fa esplodere il palazzo. Heidegger trova Casarin per il +8 Umana, 79-87. Time-out di Milicic. Zubcic alla ripresa del gioco riporta sotto di 4 punti Napoli, ma sei punti Tucker (un appoggio rovesciato di sinistro fantastico), e due di Wiljter chiudono i discorsi 100 secondi dalla fine. Il finale premia l’Umana Reyer che esce meritatamente vittoriosa da Napoli 90-97.

https://youtu.be/QbS5JGO5xKs?si=OJzVBMtFu7VqOm9a

Gevi Napoli vs Umana Reyer 90-97 (14-24, 42-54, 62-79)

Gevi Napoli: Pullen 25, Zubcic 8, Ennis 20, De Nicolao 6, Sinagra ne, Owens 10, Brown 9, Sokolowski 10, Lever 2, Bamba ne, Mabor, Ebeling ne. All. Milicic.

Umana Reyer: Tessitori 4, Spissu 12, Heidegger 7, Casarin 7, De Nicolao, O’Connell 3, Janelidze ne, Kabengele 14, Brooks ne, Simms 22, Wiltjer 13, Tucker 15. All. Spahija.

La prossimo gara degli orogranata è in programma domenica 7 aprile al Palasport Taliercio, contro la Virtus Segafredo Bologna.

Uff. stampa Umana Reyer