Le triple di Di Prampero danno la qualificazione alla semifinale a Cordenons

E’ l’Intermek Cordenons a passare il quarto di finale contro la Calligaris Corno di Rosazzo: nel terzo e decisivo match della serie, la formazione allenata da Matteo Celotto si prende la vittoria per 67 – 59, dopo essere andata sullo 0 – 1 e poi riuscendo a pareggiare sul parquet della Calligaris nella seconda partita della serie.

La “bella” vede le due formazioni sfidarsi con un botta e risposta equilibrato nel primo quarto, poi nella seconda frazione l’Intermek inizia a soffrire i problemi di falli dei lunghi: Corno, da questo punto di vista, è abilissima ad approfittarne ed a mettere in moto i propri terminali offensivi più affidabili, tra cui un Federico Gallo da 14 punti (top scorer dei suoi) e la coppia Malisan – Bosio sempre presente, unitamente al recuperato Baldin.

A metà gara il punteggio recita 28 – 36, ma Cordenons ha ancora degli assi da giocare: coach Celotto ordina la difesa a zona, che crea un po di scompiglio negli ingranaggi offensivi dei seggiolai. Questo, unito a un buon apporto di Corazza (16) permette di rientrare nel punteggio e far sì che la gara torni ad essere equilibrata (43 – 47 al trentesimo minuto). Corno, però, non molla ed anzi riesce a massimizzare i proprio sforzi, da grande squadra qual’è: il team di Beretta trova il massimo vantaggio, conquistando poi il +10 a quattro giri di lancette dal termine.

Qualificazione per la Calligaris? Di Prampero non è assolutamente d’accordo: il fuoriclasse biancoverde infila quattro triple su altrettanti attacchi, propiziando un parziale di 18 – 1 negli ultimi duecentoquarantacinque secondi e regalando, in questo modo, la qualificazione alla semifinale al proprio team.

Finisce 2 – 1 l’avvincente serie fra Cordenons e Corno di Rosazzo: i seggiolai chiudono la loro stagione a testa alta, mentre Cordenons prosegue l’avventura ed incontrerà il baskeTrieste in semifinale.

Foto Elena Barbaro

Intermek 3S Cordenons vs Calligaris Corno di Rosazzo 67 – 59 (19-17, 28-36, 43-47)

Intermek 3S Cordenons: Pezzutto ne, Girardo 5, Modolo 3, Peresson 5, Di Bin 7, Casara 13, Corazza 16, Cozzarin ne, Pivetta 1, Giacomelli ne, Di Prampero 16, Crestan 1. All. Celotto

Calligaris Corno di Rosazzo: Mainardi 4, Bosio 12, Ballin 4, Braidotti ne, Malisan 12, Zakelj 6, Zucco ne, Silvestri 7, Gallo 14, Baissero, Cossaro, Biancuzzi ne. All. Beretta

Arbitri: Gorza e Caroli