La Sangiorgese passa a Pordenone

La Horm SBP esce sconfitta dal confronto con la Sangiorgese con il punteggio di 64-79. Lo scarto appare eccessivo nelle dimensioni rispetto a quanto visto in campo, pur riconoscendo che i nostri avversari siano sempre stata avanti e abbiano vinto con merito l’incontro. Alla fine, statistiche alla mano, la differenza l’hanno fatta i tiri liberi assegnati in un numero esageratamente sproporzionato a favore dei lombardi, pensando al piglio molto aggressivo palesato da entrambe le compagini.

Nel primo quarto (19-17) il Sistema è partito davvero bene, rispondendo alla pressione ospite con altrettanta energia: in avanti nel punteggio per larga parte del periodo, i nostri ragazzi sembravano avere in mano l’inerzia dell’incontro anche grazie a un Mandic incontenibile per la difesa avversaria.
Nel secondo periodo la Sangiorgese ha provato a prendere in mano l’incontro e dopo i minuti iniziali, nei quali il Sistema ha risposto colpo su colpo, la partita è stata spaccata da due triple consecutive degli ospiti tra il quarto e il quinto minuto di gioco (23-32), cosa che ha costretto coach Milli a chiamare Time-out.
Le distanze nella seconda parte del secondo quarto sono rimaste praticamente inalterate (33-43). Da segnalare gli 8 punti realizzati da Simone Tonut, frutto anche di un rotondo 2/2 dalla linea dell’arco, ma il dato che più ha fatto impressione, sono i 21 tiri assegnati dalla lunetta agli ospiti dopo 20 minuti di gioco, contro i nostri 2, a fronte di una gara per nulla squilibrata sotto il profilo dell’intensità difensiva.
Affrontare il terzo periodo sotto di 10, dopo aver tenuto il campo alla pari con i nostri avversari, portava con sé un sentimento di frustrazione che andava a sommarsi alla preoccupazione per come avremmo affrontato la terza frazione di gioco, che tanto abbiamo sofferto nel corso delle ultime uscite.
L’inizio non è stato incoraggiante, tanto che siamo andati sotto 33-48 dopo un minuto e quindici secondi.
C’era effettivamente il timore del deragliamento, ma la squadra non si è disunita e ha cominciato a costruire le premesse per una rimonta che non si è concretizzata, ma che ci ha consegnato la certificazione di come la nostra formazione sia ancora viva e non intenzionata a mollare. A 3’13” dal termine della frazione, infatti, Venuto ha realizzato la tripla del 45-52 costringendo Di Gregorio al Time-out.

Il Sistema, con una difesa a zona molto efficace, ha trovato la chiave per riprendersi l’inerzia dell’incontro, e sarebbe arrivata a -4 se Mozzi, solo sotto il canestro avversario e con la palla in mano, non fosse stato fermato un istante prima di mettere la palla nel cesto per una infrazione di tre secondi in area che tanto ha indispettito pubblico e giocatori. Ad ogni modo il 52-58 siglato con un lay up di Tonut in chiusura di frazione, raccontava il fatto che la squadra era bene in partita e che i giochi non erano affatto chiusi.
L’incontro nel corso dell’ultimo periodo, dopo un ulteriore avvicinamento (54-58) grazie a un tiro libero di Mozzi, è rimasto in equilibrio fino alla metà del quarto, quando Carnovali (3) e Venier (1) hanno iniziato a mettere a segno le triple con le quali Sangio ha superato l’efficace disposizione a zona della nostra difesa. Di lì in avanti e con l’uscita per falli di Tonut e Mozzi, non c’è stata più gara fino al 64-79 finale
Dopo il penultimo turno di questa seconda fase, dunque, il Sistema è ancora in corsa per un posto nella griglia dei play off, che rappresenterebbe un risultato straordinario per una formazione neopromossa come la nostra.

La sfida decisiva si terrà sabato prossimo in casa del Pizzighettone: in caso di vittoria avremo la certezza di fare i play off, in caso contrario dovremmo attendere l’incontro di domenica tra Sangiorgese e Gardonese, con i padroni di casa, però, che scenderanno in campo con la certezza matematica di disputare i play off da primi in classifica.

Foto Elena Barbaro

Horm SBP vs Sangiorgese 64-79 (19-17; 33-43; 52-58)

Horm SBP – Michelin ne, Farina 2, Cardazzo 2, Bot, Cagnoni 9, Venaruzzo ne, Tonut 16, Mandic 20, Venuto 5, Varuzza, Mozzi 10, Biasutti. All. Massimiliano Milli, Vice allenatore Rino Puntin

TL 9/12; 2PT 17/35; 3PT 7/23; Rimbalzi 32 (5+27); Assist 19; PP 14; PR 4;

Sangiorgese – Testa 19, Costa 6, Venier 6, Braccagni, Bianchi 11, Carnovali 13, Esposito 9,Gozo 5, Restelli 8, Maestroni, Toso 2, Dell’Acqua. All. Luca Di Gregorio

TL 21/26; 2PT 14/34; 3PT 10/32; Rimbalzi 36 (10+26); Assist 19; PP 6; PR 10;

Arbitri: Nicola Cutugno di Udine e Nicolò Angeli di Cordovado (Pn)

Uff. stampa SBP