Con una pioggia di triple, Casarsa doma l’esperto Santos

Padroni di casa, ancora a punteggio pieno, in cerca di 2 punti fondamentali per staccare in classifica proprio gli uomini di coach Prelog.

Avvio di match contraddistinto dalle altissime percentuali per entrambe le squadre, con Gabriele Crevatin ad aprire le danze per i giuliani a cui risponde il trio McCanick-Mazzeo-Facca con una bomba a testa portando i biancorossi sul 11-4. Fatigati e Paolo Crevatin provano a non far scappare i padroni di casa ma altre tre bombe, questa volta di Biscontin, Pitton e Da Re, chiudono la prima frazione sul +4 locale (24-20).

Nei secondi 10’ è ancora Pitton a colpire dalla lunga distanza, ma Spanghero non è da meno con tre siluri che ricuciono il gap per i suoi. Valente e McCanick provano a far scappare i casarsesi, ben coadiuvati ancora da capitan Mazzeo, tuttavia saranno Girotto e i 2 punti sulla sirena del quarto di Paolo Crevatin a mandare le due squadre all’intervallo lungo sul 46-42.

Nella ripresa la musica non cambia, con un’altra conclusione dai 6.75 questa volta di Facca che sembra poter far prendere il largo ai suoi, ma Pecchiar non è dello stesso avviso e ricuce ancora una volta lo svantaggio dei triestini tenendoli agganciati al match. Nonostante ciò le percentuali al tiro dei casarsesi sono ottime (15/30 da tre a fine gara) con McCanick e ancora Facca a rispedire ogni tentativo di aggancio al mittente (65-58 al 30’).

Nell’ultimo e decisivo periodo sarà Spanghero a suonare la carica per i suoi con 5 punti in fila che costringono coach Sioni a chiamare timeout. Biscontin risponde presente e manda a bersaglio l’ennesima tripla locale; Paolo Crevatin è bravo a guadagnarsi qualche viaggio in lunetta e a realizzare liberi importanti per i giuliani con coach Prelog che nella metà campo difensiva tenta il tutto per tutto schierandosi a zona, ma nuovamente Biscontin spegne definitivamente ogni tentativo di rimonta. Sarà il canestro di Zanet su ottimo assist di Valente a mandare i titoli di coda di un match sempre condotto dai padroni di casa, concluso sul 81-75.

Nel commento di coach Sioni traspare tutta la sua soddisfazione:

Ottima partita contro una squadra con esperienza nella categoria e che gioca insieme da anni. Non era semplice portare a casa il risultato per molte dinamiche dove c’era il rischio di partire deconcentrati, ma devo dire che i ragazzi hanno fatto bene e anche grazie a delle ottime percentuali da 3 punti abbiamo portato a casa il risultato. Adesso prepariamo la trasferta a Fagagna dove si deciderà il primo posto del girone d’andata di questa seconda fase.

Casarsa vince e convince tra le mura amiche e mette 4 punti di vantaggio proprio sui triestini, andando a giocarsi così i 2 punti della sicurezza in quel di Fagagna nel match di sabato prossimo 20 aprile.

Foto Oriano Zonta

ASD Casarsa vs Santo Trieste 81-75 (24-20, 22-22, 19-16,16-17)

ASD Casarsa: Da Re 5, Zanet 4, Fabris n.e., Cudia 5, Pitton 6, Valente 9, Salifu, Biscontin 13, Della Mora, McCanick 15, Mazzeo 11, Facca 13. All.Sioni, Ass.Tushe.

Santo Basket Trieste: Fatigati 10, Crevatin G. 14, Brakovic, Bolle 1, Lucian, Girotto 7, Zamboni 1, Germano, Pecchiar 15, Spanghero 14, Crevatin P. 13. All.Prelog

Arbitri: Allegretto e Ciocca

Uff. stampa Pol. Casarsa