Alperia Bolzano, obiettivo centrato, la matematica dice playoff!

Il Basket Club Bolzano raggiunge il suo obiettivo con una giornata di anticipo e sono playoff assicurati.

Ad inizio stagione il presidente Carlo Alberto Valer aveva annunciato come traguardo il raggiungimento dei playoff e una stagione più tranquilla rispetto alle precedenti. Così è stato, con una giornata di anticipo rispetto alla chiusura del campionato la squadra di coach Roberto Cico Sacchi si è assicurata l’accesso alla post season più prestigiosa.

I playoff mancavano a Bolzano dalla stagione 2010/11, mentre in quella del 2019/20, proprio quando a 6 giornate dalla fine il BCB era in quarta posizione, il campionato era stato fermato per l’inizio della pandemia che tutti ricordiamo molto chiaramente.

L’ultima partita di campionato si giocherà contro Rovigo al PalaMazzali sabato 20 aprile alle 20:30 in quanto per regolamento le partite devono svolgersi tutte in contemporanea.

Dopodiché già il sabato successivo si gioca contro la prima classificata del girone A, Derthona, che giovedì 02.05 alle 19:00 verrà a Bolzano per gara 2.

Una squadra costruita per puntare alla serie A1 e ogni altro risultato sarebbe riduttivo, quindi non sarà certamente facile giocare contro la corazzata di tutto il campionato.

Il basket ci insegna però che bisogna lottare e mai farsi per vinto prima della fine, ogni secondo ogni frangente di gioco può riservare sorprese. Inoltre non avendo nulla da perdere si può giocare con un po’ di serenità in più. Le prossime partite saranno “Davide contro Golia” e soprattutto l’occasione per vedere del gran bel basket e femminile.

L’Alperia si sarebbe anche potuta permettere una posizione in griglia migliore, ma questo campionato ha detto chiaramente che non c’erano partite facili e scontate e tutto andava guadagnato sul campo con fatica e anche i risultati dell’ultima giornata lo hanno dimostrato.

Ora comunque è il momento di fare i complimenti alle ragazze per aver riportato la fase playoff, che mancava da troppo tempo, a Bolzano.

Ufficio stampa Basket Club Bolzano