Momento no per Neonis Vallenoncello

I pordenonesi, privi del bomber Truccolo, sono costretti ad arrendersi nonostante le buone prove di Pippo D'Angelo (18) e Valese (16). Lazzati (22) e Bortolussi (23) sono i mattatori del match per i padroni di casa.

Andava in scena a Gonars il recupero del primo turno della seconda fase di DR1, girone Gold, tra i padroni di casa della Libertas e un Neonis Vallenoncello che arrivava dalla sconfitta in volata sul campo del Bor. Gli ospiti avevano voglia di riscatto, ma dovevano rinunciare a Truccolo, squalificato.

Primo quarto equilibrato: se da una parte Lazzati è letteralmente scatenato e colpisce a ripetizione dalla lunga distanza (3 bombe e 12 punti in questo frangente), dall’altra Pippo D’Angelo e un ottimo Andrea Valese rispondono colpo su colpo, permettendo al team di coach Pupulin di chiudere avanti al 10′ sul 18-20. Due canestri in fila di Malfante aprono un secondo parziale in cui la compagine pordenonese prova ad alzare l’intensità difensiva, mettendo in seria difficoltà l’attacco dei padroni di casa che troveranno solo 3 canestri dal campo scivolando irrimediabilmente in doppia cifra di svantaggio all’intervallo, con Brusamarello e ancora Valese a fissare il punteggio sul 26-36 con cui si rientra negli spogliatoi. La reazione della Libertas, tuttavia, è immediata, con Lazzati a inaugurare il terzo periodo con 5 punti consecutivi e con Bortolussi a diventare un vero e proprio rebus per la difesa naoniana: il classe 2004 segna 12 punti ed è l’assoluto protagonista del break di 26-13 (chiuso ancora da una tripla del solito Lazzati) che ribalta totalmente il punteggio al 30′ (52-49). Vallenoncello non vuole arrendersi e prova ad affidarsi all’esperienza di Pippo D’Angelo e alla freschezza del trio Zanchiello-Valese-Fabrizio D’Angelo, ma non basta: due siluri di Gon spezzano le gambe agli ospiti, con Gattesco e ancora Bortolussi ad arrotondare il punteggio sul 74-67 che condanna il Neonis alla seconda sconfitta consecutiva.

Gelormini e compagni avranno subito la possibilità di rifarsi, proprio contro la Libertas Gonars e tra le mura amiche, domenica 28 aprile alle 17:30.

Libertas Gonars vs Neonis Vallenoncello 74-67 (18-20, 26-36, 52-49)

Libertas Gonars: Kodermatz, Malisan 2, Gattesco 9, Gon 8, Lazzati 22, Bazzaro 4, Sigon, Dabo 6, Billia ne, Bortolussi 23, Piccini, Fontanot. All. Cignolini

Neonis Vallenoncello: Brusamarello 9, Capoccia, Cipolla, Gelormini 3, D’Angelo Fil. 18, Valese 16, Malfante 8, Zanchiello 5, D’Angelo Fab. 8. All. Pupulin

Arbitri: Andretta e Sabbadini