Concretezza offensiva e difesa attenta, la SGT piega la Reyer

Si torna a vincere, si ripensa all’approdo ai playoff. La Ginnastica traduce così la vittoria casalinga infrasettimanale ai danni della Reyer Venezia, gara valida per il recupero della 5° giornata di ritorno del campionato di serie B femminile di basket, girone Veneto.

Le veneziane sfoderano freschezza e fisicità, il tecnico della SGT, Matija Jogan opta per l’occasione per un quintetto alto, assemblando Zilli, Zanelli e Cigliani. La mossa verrà ripagata. La Ginnastica infatti parte bene e disegna un solco di 7-2 dopo 3 minuti, inducendo subito la Reyer al time out. La “riflessione” delle venete darà anche essa i suoi frutti, con una reazione che fissa la fine del primo quarto sul parziale di 11-11.

Botta e risposta in avvio del secondo spicchio di partita. La SGT spara due triple firmate Fumis e Nardella ma la Reyer replica ancora bene e a metà tempo il tabellone recita 18 pari. Arriva poi il monologo delle triestine. Giorgia Silli inventa altre due triple, “Cala” Croce dirige bene il traffico e “Cipo” Prodan confeziona un paio di contropiedi; quanto basta per allungare di 10 e andare al riposo lungo sul 33-23.

Avvio di ripresa eccellente delle triestine. La Cigliani sale in cattedra con 8 punti di fila e trova poi nella Fumis l’alleata migliore per formulare l’allungo sul + 16.

La Reyer prova a scompaginare i piani delle giuliane nell’ultimo quarto animando una zona 3 – 2 che a tratti funziona, spegnendo in parte l’offensiva di casa. Serve il guizzo finale. Per questo ci pensa prima la difesa tosta della Zanelli, poi l’ennesima tripla della Silli e una canestro letale targato Ciotola. La Reyer resta a debita distanza e non riapre la pratica, la SGT rimuove la classifica e volge la mente al derby di sabato con l’Interclub sul parquet del Pala “Trieste” (palla a due alle 18):

“Vittoria meritata – ha sottolineato l’allenatore della SGT, Jogan – Complimenti alle ragazze, in difesa sono state di nuovo encomiabili e anche in attacco hanno fatto delle giocate di alto livello. Non è facile giocare contro avversarie che, seppur ancora Under – ha aggiunto il tecnico – hanno una fisicità (leggi altezza), un’aggressività e una tenuta fisica molto importante. Ora testa al derby di sabato, perché vogliamo finire questo campionato nei migliori dei modi e, diciamolo sottovoce, matematicamente non siamo ancora esclusi dai play off.”.

Ginnastica Triestina vs Reyer Venezia 59-47 (11-11, 33-23, 49-33)

SGT: Cigliani 13 (-, 2/3, 3/8), Fumis 12 (1/2, 4/5, 1/3), Silli 12 (-, -, 4/7), Prodan 6 (-, 3/3, 0/2), Zanelli 5 (1/2, 2/6, 0/1), Nardella 4 (1/2, -, 1/2), Croce 3 (-, -, 1/1), Ciotola 2 (-, 1/3, -), Tobou 2 (-, 1/3, -), Mervich (-, 0/1, 0/2), Grassi, Castelletto n.e. All.: M. Jogan; Ass.: E. Bernardi, M. Fornasaro

FF 15; TL 3/6 ; T2 13/24 T3 10/26

Reyer Venezia: Rigoni 2, Toffolo 7, Cerè 3, Andreanelli 5, Ruzza 3, Viola 3, Mohamud 11, Spagnoli, Franchini3, Buranella 5, Ivane 5. All.: Zimerle

FF 14; TL 10/16

Uff. stampa SGT