Sconfitta indolore al capolinea, la SGT chiude la stagione senza patemi

Pochi rimpianti e ben poche recriminazioni. La Ginnastica Triestina rimedia una battuta d’arresto in trasferta a Cussignacco, gara valida per il 15° e ultimo impegno nel girone Veneto del campionato di serie B femminile di pallacanestro. I play off erano un miraggio. Resta tuttavia il plauso di un eccellente 5° posto della squadra allenata da Matija Jogan, spunto coniugato alla palma per la miglior difesa del campionato. Quanto basta per rendere poco amara la sconfitta in trasferta, maturata per altro solo nel finale dopo una condotta all’altezza in fase offensiva e con una difesa che ha ribadito le cifre espresse nel corso dell’annata.

Primi due quarti di marca triestina, con la Mervich sempre sul pezzo (12 punti) ed una zona che argina bene le iniziative del Cussignacco. Si va infatti al riposo lungo sul parziale di 24 – 29.

Cussignacco si approccia meglio in avvio di ripresa e prova a cucire lo svantaggio, tema rimandato al mittente dai canestri firmati Fumis e Cigliani che valgono il momentaneo + 7. Le locali rispondono e si approda all’ultima frazione sul 39 pari.

Il quarto tempo vede Cussignacco più concreto in attacco, mentre la SGT si sfalda nella mira e accusa del nervosismo per alcune decisioni arbitrali. Le battute finali sono così decisive per l’allungo che scrive la sentenza:

“Peccato per questa sconfitta che probabilmente non meritavamo – ha sottolineato il tecnico della SGT, Jogan– Complimenti comunque agli amici di Cussignacco per la loro stagione. Per quello che ci riguarda alla fine siamo contenti. Il campionato è stato lungo e faticoso. Abbiamo fatto delle ottime partite, ma anche qualche passaggio a vuoto che ci ha precluso la possibilità di giocarci i play off. Ma in un campionato così equilibrato si rischia anche di restare intrappolati nei play out. Perciò va benissimo così, ci teniamo stretto questo ottimo 5° posto – ha aggiunto – e il titolo della miglior difesa del campionato. Questo dato statistico è infatti sinonimo di sinergia tra le atlete in campo, e le atlete stesse con la panchina. Non è una cosa da poco. Grazie perciò a tutte le ragazze e allo staff per questa bellissima stagione.”.

Eagles Cussignacco vs Ginnastica Triestina 54-46 (10-15, 24-29, 39-39)

SGT: Mervich 17, Silli 7, Fumis 5, Grassi 4, Tobou 4, Cigliani 4, Nardella 3, Prodan 2, Ciotola, Zanelli,. All.: M. Jogan; Ass.: E. Bernardi

FF 20; TL 4/6

Eagles Cussignacco: Munaretto S., Munaretto V 3, Toniutti 11, Romanin 2, Lazzaro 2, Cesarotto, Lizzi 14, Braida 11, Demarchi 4, Zoffi, Zussino 5, Esposito 2. All.: Tomat; Ass.: Cortellezzis

FF 13; TL 14/19

Arbitri: Fabbro di Zoppola e Angeli di Cordovado

Ufficio Stampa Ginnastica Triestina