Le Women Apu escono vincitrici contro Logiman Broni, dopo un overtime

Miglior inizio non si poteva desiderare per le ragazze di coach Riga che si portano in vantaggio nella serie valevole per la semifinale dei playoff 2024 di Serie A2 Femminile e si guadagnano il match point per volare in finale nella prossima gara. Il punteggio finale recita 80-77.
Women Apu in campo con Bianchi, Bacchini, Milani, Shash e Cancelli.

È proprio l’ex dell’incontro, il n.9 Ianezic ha siglare i primi punti di questa gara 1. Per lei due penetrazioni a canestro vincenti. Risponde per la Delser il capitano Chiara Bacchini, che realizza, subisce fallo e porta a -1 lo svantaggio sugli ospiti (3-4). Broni riapre un parziale di 5 punti con i canestri di Bonvecchio e Ianezic e prende distanza dalle friulane. Realizzano Bacchini e la neoentrata Gregori, ma è brava la formazione ospite a tenere a distanza le udinesi. Si iscrive a referto anche Cancelli, poi Gregori, che dai 6,75m riporta a contatto la formazione di casa a 3′ dalla fine(14-15). È Katshitshi a firmare il primo vantaggio per le friulane (16-15). Sul finale di quarto Broni rimette le mani sul manubrio dell’incontro, al termine dei primi 10′ il punteggio recita 20-23. Milani, in apertura della seconda frazione fa 2/2 dalla lunetta. Segna anche Gregori, che riporta in vantaggio le udinesi, con la tripla del +4 (31-27). Raddoppia il vantaggio la Delser che prende le distanze, Cancelli, Bacchini e Milani siglano a 2′ dalla fine il +8 su Broni (39-31). Alla fine del quarto le squadre rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 45-37.

Botta e risposta fra le due formazioni ad inizio terzo quarto, ma Broni ha una marcia in più ed azione su azione recupera il distacco dalle padroni di casa. Coser a 6′ dalla fine sigla il canestro del -2 (49-47). La tripla di Gregori ridà fiato alle friulane. Katshitshi si mette in proprio e sigla 4 punti consecutivi. La solita Ianezic, seppur carica di 4 falli prova a riportare in partita Broni, per lei gli ultimi punti del quarto (56-53). Bianchi in apertura dell’ultima frazione prova a suonare lo carica alle sue compagne con la tripla del +6. Grassia si iscrive a referto per Broni con il canestro da dentro l’area. Katshitshi con due azioni vincenti consecutive risponde ai canestri degli ospiti che comunque a 3′ dalla fine riacquistano il contatto con la formazione di casa (63-61). Bacchini a 1′ dal termine subisce fallo ma cade rovinosamente a terra. Il capitano esce assistita dai medici di bordo campo fra gli applausi del pubblico. Gregori fa 1/2, ma un canestro allo scadere di Ianezic rimanda il finale all’over time (64-64).

Gregori inaugura la prima rete dell’ extra time, la tripla di Milani poi porta il parziale per Udine a 5 punti (71-66). Bonvecchio e Ianezic rispondono con 4 punti consecutivi. Trovano il fondo della retina Shash, Marciniak e Katshitshi (75-72). Moroni a 40” dalla fine riposta a contatto Broni, poi Gregori subisce fallo e dalla linea della carità fa 2/2 (77-74). Perde palla la squadra ospite che a 23” dalla fine è costretta a fare fallo anche su Matilde Bianchi, 1/2 per lei. Marciniak a 13” dalla fine realizza la tripla che riaggancia nuovamente gli ospiti sul -1 (78-77). Passano meno di 2”, viene fatto fallo su Milani che a gioco fermo realizza entrambe le opportunità. Si fermano sul primo ferro le speranze di Broni che si troverà mercoledì ad affrontare una partita da dentro fuori. Il punteggio finale recita 80-77.

Foto Roberto Comuzzo

Women Apu Delser Crich Udine vs Logiman Broni 80-77 (20-23, 45-37, 56-53, 64-64 )

Women Apu Udine: Codolo ne, Ceppellotti, Bovenzi ne, Bacchini 11, Katshitshi 16, Milani 14, Shash 2, Cancelli 6, Agostini ne, Bianchi 8, Casella ne, Gregori 23. All. Massimo Riga

Logiman Broni: Carbonella ne, Moroni 8, Ianezic 17, Marciniak 17, De Pasquale 3, Bocchetti 2, Grassia 4, Bonvecchio 18, labanca 4, Coser 4, Ferrazzi. All. Michael Magagnoli

Arbitri: Elia Scaramellini e Davide Valletta

Uff. stampa APU