L’Interclub ci prova ma purtroppo deve retrocedere

Nella quarta giornata di ritorno della fase play-out del campionato DR1, i ragazzi dell’Interclub si trovano obbligato non solo a dover vincere la partita, ma devono farlo con un distacco minimo di 10 punti per mantenere viva la speranza. Gli sfidanti della serata sono i friulani della Collinare Basket, anche loro in una situazione difficile e quindi anche loro obbligati a vincere.

Il primo quarto vede la Collinare partire a bomba con una tripla di Del Ojo e, dopo un azione dell’Interclub interrotta da un passaggio sbagliato di Spolaore, un canestro sontuoso di Fantino. I padroni di casa riescono a rispondere subito in un’azione che vede Manuelli insaccare la palla dopo un bel assist di Spolaore. Del Ojo in questi primi minuti dopo la tripla iniziale riesce a metterne a segno un altra e in un contropiede regala un assist al suo compagno evitando la difesa con un dribbling dietro la schiena; il punteggio di 10 punti maturato dalla Collinare costringe coach Zgur a chiamare timeout. Al ritorno l’azione dei friulani terminano in modo comico con un passaggio che arriva nelle mani di Damuzzo il quale però, nonostante fosse in piedi, si trovava al di fuori del campo visto che non faceva parte del roast titolare per il momento. Il periodo di magro punteggio per l’Interclub viene interrotto grazie ad una tripla di Spolaore, continuano i canestri da parte della Collinare ma dopo i 3 punti del 14 di casa i ragazzi di Aquilinia hanno preso maggior fiducia per andare sotto canestro. Poco dopo la metà del quarto avviene il primo richiamo discutibile della partita: l’azione d’attacco viene interrotta dallo scontro fra Sodomaco e Cabrini, uno scontro nel quale entrambi i giocatori si sono avventati sul pallone ma la decisione finale ha condannato Sodomaco con un fallo. Alla ripresa del gioco Cabrini punisce l’Interclub con una tripla. Le azioni continuano e nei minuti finali, a parte una tripla dalla distanza di Damuzzo, sono i padroni di casa quelli a gestire meglio le loro chance non solo in attacco ma anche in difesa. Il primo quarto termina 18-22.

Il secondo quarto si apre con un fallo a centrocampo compiuto da Damuzzo ai danni di Manuelli, coach Bolla decide di cambiare il proprio 7 nonostante fosse il suo primo fallo. Le marcature vengono aperte da Zampa ma la risposta da parte della Collinare, in particolar modo da De Zanchi, arriva poco dopo. L’Interclub si fa sotto e arrivati a -2 dalla parità coach Bolla richiama i suoi con un timeout. Rientrati in campo la squadra friulana dà gran dimostrazione della sua capacità difensiva facendo terminare i 24”. De Zanchi in questa frazione di gara inizia a seminare il panico non solo a livello di punti ma anche con i movimenti di smarcamento per ricevere palla; il 33 ospite insieme ai compagni portano l’Interclub a terminare il proprio bonus a metà del tempo. Dopo un’azione terminata senza canestro da parte della Collinare i padroni di casa hanno la possibilità di ripartire ma Angelini calibra male il passaggio che non riesce ad arrivare a Spolaore; proprio quest’ultimo è il giocatore che in questo primo quarto sta trascinando i propri compagni grazie agli innumerevoli punti messi a referto fin ora. Arrivati verso i minuti finali Gelleni decide di trasformarsi in Klay Thompson e mette a segno 3 triple consecutive. Ingenuità da parte di D’iglio che negli ultimi secondi commette un fallo il quale, ricordando il bonus finito, manda Cabrini alla lunetta, la serie termina 0/2. Il primo tempo termina 38-39.

Il terzo quarto vede le casacche celesti partire con un’azione offensiva che non termina a canestro, ripartiti i ragazzi dell’Interclub trovano la retina con Germani e trovano anche il primo vantaggio della serata. Ai tiri liberi Fantino porta di nuovo a quota parità con 1/2, qualche azione dopo i padroni di casa vengono graziati: rimbalzo difensivo di Sodomaco che tiene la palla e poi in maniera pigra decide di darla a Germani, ma termina in facci a a Cabrini, la palla poi arriva a Del Ojo fuori dall’arco e totalmente solo prova la tripla che infine sbaglia. Già nel quarto precedente erano aumentati i ritmi di gioco e di conseguenza anche gli scontri fisici, in un’azione offensiva da parte della Collinare la palla non termina nella retina e vanno Fantino e Sodomaco a rimbalzo, i due si scontrano e cadono rovinosamente senza fortunatamente farsi troppo male. Germani delizia gli occhi dei tifosi poco dopo un ciocolatino per Zampa, sempre il 15 successivamente mette una tripla dall’angolo la quale rispecchia un Interclub che in questa frazione di gara riesce a segnare ma anche a difendere bene il canestro. La partita entra in una fase di stallo dove le due squadre con un continuo testa a testa, azione dopo azione, rimangono comunque a 5 punti di distanza. La Collinare viene portata avanti principalmente da De Zanchi con l’aiuto dei compagni mentre l’Interclub aumenta il proprio punteggio con una serie di liberi. Zgur inizia a trovarsi in difficoltà in quanto manca ancora un quarto e poco più di 2 minuti e parecchi giocatori si trovano con 3 falli se non più, i suoi ragazzi devono iniziare a fare più attenzione in difesa. Verso la fine della gara arriva un’altra chiamata discutibile da parte degli arbitri che danno il fallo a De Zanchi dopo una stoppata pulita da parte di D’iglio. Forse con un po’ di nervosismo in corpo l’Interclub ha difficoltà nel gestire palla e inizia a perdere qualche possesso, dall’altra parte invece la Collinare rimane concentrata in partita e riesce a trovare la parità. I secondi finali sono decisivi e D’iglio sfrutta il secondo libero sbagliato da Manuelli, dopo aver segnato il primo, per rimediare e mettere altri 2 punti a referto. Il terzo quarto termina 56-53.

L’ultimo quarto vede la Collinare maggiormente concentrata a scrutare ogni singolo movimento e ciò porta Damuzzo a rubare palla dopo un passaggio sbagliato da Manuelli, il contropiede sembra concludersi con 2 punti ma Gelleni stampa la palla sul tabellone con una stoppata e lo evita. L’azione successiva Germani porta palla ma si addormenta e gli viene rubata, ora sì che la Collinare trova 2 punti con Damuzzo e Zgur decide di chiamare il timeout. Al rientro nessuna delle due squadre riesce a smuovere la retina fino ad un passaggio di pura magia di Germani che vede passare dietro di sé Gelleni e gli concede di segnare 2 punti. Poco dopo il 15 assist-man commette il suo quarto fallo. A metà del quarto si ha un periodo di carestia a livello di punteggi principalmente per l’Interclub, solo Spolaore riesce a mettere qualche punto, mentre la Collinare anche se in maniera discontinua aumenta il proprio conteggio; un’azione che porta De Zanchi in lunetta fà infuriare Gelleni che evidentemente si stava punzecchiando col 33 celeste da un po’. Coach Bolla decide di chiamare un timeout a 2 minuti dalla fine della gara. Al rientro Zanelli evita i 2 punti da parte di Gelleni sotto canestro che voleva appoggiare in maniera superficiale la palla al tabellone, ma il 18 di Fagagna salta in verticale e con una stoppata lo evita, si ripeterà poco dopo evitando il canestro di Spolaore. Qualche azione dopo gli arbitri chiamano un tecnico dopo la tripla messa a segno da Cabrini nei confronti di Gelleni. La situazione falli non migliora e Germani viene espulso dopo il suo 5° fallo, sarà il primo ma non l’unico della serata. I minuti finali vengono dettati da una serie infinita di liberi da parte della Collinare visto il bonus terminato dall’Interclub, ma i padroni di casa sono sempre là e ogni volta che vanno sotto riescono a riportarsi avanti con un +1; questo continuo superamento manda su tutte le furie coach Bolla che chiama un timeout. Al rientro succede dell’incredibile, la Collinare non segna nonostane gli arbitri non abbiamo fischiato Damuzzo che praticamente non si trovava solo fuori dal campo ma era direttamente posizionato a Fagagna, questa non chiamata fà procedere l’azione di gioco che porta ad un fallo su Gallizia e lo manda in lunetta dove segna 1/2. L’ultima azione gestita dall’Interclub vede come schema quello di far passare i 24” per permettere ai muggesani di arrivare all’extra time; come detto all’inizio dell’articolo non basta vincere, ma bisogna farlo con un punteggio che abbia 10 punti di distacco dagli avversari. Con gli ultimi 8 secondi disponibili per la Collinare non riesce a trovare il canestro e cio porta la partita al supplementare. Il quarto quarto termina 68-68.

Arrivati all’extra time è la Collinare con Cabrini ad aprire le marcature e De Zanchi poco dopo mette dai liberi 2/2, l’Interclub ha difficoltà ad arrivare sotto canestro fino all’entrata in contropiede di Varesano. Ormai stremato dalla situazione Spolaore commette un fallo di proposito ottenendo il suo quinto fallo e gli viene dato anche un tecnico, probabilmente rientrando in panchina deve aver detto qualcosa all’arbitro il quale non ha gradito. Nell’azione successiva dopo i 3 canestri dai liberi messi a segno da De Zanchi, 1 dovuto al tecnico e 2 dovuti al fallo subito, gli arbitri fischiano l’uscita dal campo di Varesano in una zona nella quale non sono stati fischiati in precedenza evidenti uscite da parte dei giocatori della Collinare. Si agita tutta la panchina di casa e gli arbitri fischiano un tecnico proprio per quest’ultima. Le due squadre sono stanche nonostante l’Interclub veda pian piano sfumare la permanenza della categoria non demorde e va ad attaccare fino all’ultimo, nei minuti finali viene espulso con 5 falli anche Varesano. Le speranze vengono riaccese grazie ad una tripla di Angelini che porta i suoi compagni a -1, Bolla decide di chiamare il timeout. Dopo i due tiri liberi messi a segno da Zanelli Zgur chiama il timeout, al rientro Gelleni non riesce a concretizzare la tripla e interrompe il contropiede di Damuzzo in maniera fallosa, mettendo a segno 1/2 e con 4 secondi rimanenti viene sancita ufficilamente la retrocessione dell’Interclub e la permanenza della Collinare.

Pallacanestro Interclub Muggia vs Collinare Basket 77-81 dts (18-22, 38-39, 56-53, 68-68)

Interclub: Sodomaco; Gelleni 11; Angelini 5; Manuelli 5; Varesano 8; Zampa 13; Spolaore 25; Germani 7; Rakic 0; D’iglio 3; Bembich ne; Allenatore Zgur.

Collinare: Stojanovic ne; Damuzzo 6; Kicev 1; Dose 0; Del Ojo 9; Gallizia 9; Cabrini 15; Comino 0; Zanelli 10; Fantino 5; De Zanchi 24; Simeoni 2; Allentore Bolla.

𝘜𝘧𝘧𝘪𝘤𝘪𝘰 𝘚𝘵𝘢𝘮𝘱𝘢 𝘦 𝘊𝘰𝘮𝘶𝘯𝘪𝘤𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 – 𝘗𝘢𝘭𝘭𝘢𝘤𝘢𝘯𝘦𝘴𝘵𝘳𝘰 𝘐𝘯𝘵𝘦𝘳𝘤𝘭𝘶𝘣 𝘔𝘶𝘨𝘨𝘪𝘢