La stagione capolavoro dell’Umana Reyer

L’Umana Reyer femminile è Campione d’Italia per la terza volta nella sua storia e torna ad alzare lo Scudetto a tre anni di distanza dall’ultimo.

La vittoria del campionato italiano corona una stagione straordinaria per le orogranata che dall’inizio della regular season sono rimaste in vetta alla classifica conquistando il fattore campo nei Playoff e la qualificazione alla prossima Euroleague Women. Nella post season, le nostre leonesse hanno fatto un percorso netto con sette vittorie in altrettante gare giocate battendo ai quarti Oxygen Roma, in semifinale La Molisana Magnolia Campobasso e nella Finalissima il Famila Wuber Schio.
Una finale spettacolare con le prime due gare che si sono giocate in un Taliercio meraviglioso che ha registrato il sold out nella seconda partita. L’immenso affetto dei tifosi reyerini si è poi spostato al PalaRomare con oltre 300 cuori orogranata che hanno spinto le leonesse ad una vera ed autentica impresa in gara 3 che ha riportato l’Umana Reyer sul tetto d’Italia.

I numeri

In tutta la stagione, Pan e compagne hanno disputato 49 partite vincendone addirittura 42! Raggiungendo una Finale di Coppa Italia, una semifinale di Eurocup Women conquistando poi il Tricolore con un netto 3-0 nella serie finale.

L’Umana ha chiuso il campionato come miglior difesa (60.4 i punti subiti) e secondo miglior attacco (75.8 punti segnati) avendo un’età media di 25.4 anni con solamente quattro giocatrici (Pan, Berkani, Fassina e Meldere) ad aver vinto un campionato professionistico. Prima per rimbalzi totali (36.3), per stoppate (2.4), seconda per percentuale da tre punti (36%), per assist (18.1), terza per percentuale da due punti (50%).

Awak Kuier è stata l’MVP delle finali con una media di 18.7 punti a partita e 7.3 rimbalzi. Doppia cifra anche per Matilde Villa che ha registrato una media di 15.3 punti a partita con il 65% da due punti e il 50% da tre punti.

Jessica Shepard ha chiuso il campionato con una doppia doppia di media da 13.8 punti e 10.4 rimbalzi avendo una percentuale al tiro da due del 56.5%.

Fassina è la miglior tiratrice dall’arco del campionato con il 47% (42 su 89), sesta Kuier con il 40.5%, decima la capitana Pan (39.4%) e tredicesima Villa (39.2%)

Kuier è leader nelle stoppate con una media di 1.4 per partita.

Il cammino in Eurocup Women è iniziato con il primo posto nel girone e il secondo posto nel ranking delle trentadue squadre qualificate alla fase ad eliminazione. Le orogranata sono arrivate fino alla semifinale (la quarta consecutiva) cedendo solamente contro London Lions, vincitrice poi della competizione.

Spettacolo non solo in campo, ma anche sugli spalti: il pubblico reyerino è stato un vero e proprio sesto uomo con il Taliercio che ha fatto da cornice fin da inizio stagione con oltre 1500 spettatori di media (36.254 tifosi il dato aggregato) registrando poi il record stagionale con il sold out di gara 2 di Finale Scudetto. Una squadra speciale che ha saputo sempre anteporre il noi all’io e che proprio per questo ha sviluppato un legame molto forte con i tifosi orogranata.

Uff. stampa Umana Reyer