Finale Playoff Serie A2 OWW – Tutto su gara 3 Trieste-Cantù

Lega Nazionale Pallacanestro ha stipulato un accordo con RAI, che ne ha acquisito i diritti per la trasmissione in esclusiva lineare free. Le gare del campionato di Serie A2 Old Wild West 2023/2024 sono ospitate dal canale RaiSport HD, numero 58 della piattaforma digitale terrestre. La gara selezionata è inoltre visibile, sempre in diretta ed in chiaro, sulla piattaforma Rai Play (https://www.raiplay.it/dirette/raisport); ma anche in tutti i territori raggiunti dal satellite Hotbird 13 (Europa e bacino del Mediterraneo) e sul canale internazionale Rai Italia, trasmesso e diffuso nel mondo, in lingua italiana. La gara sarà inoltre disponibile in visione free-on demand su Rai Play, nella sezione dedicata al campionato di Serie A2 2023/24 (https://www.raiplay.it/programmi/basketseriea2portale), dove verranno archiviate e rese disponibili, per l’intera durata della stagione, tutte le gare trasmesse, in chiaro, sia su RaiSport HD (canale 58 del digitale terrestre), che sulla piattaforma Rai Play. Lunedì 10 giugno in diretta esclusiva su RaiSport HD e Rai Play gara 3 di finale playoff nel Tabellone Oro tra Pallacanestro Trieste e Acqua S.Bernardo Cantù, dal PalaTrieste “Cesare Rubini” di Trieste, sul 2-0 per i giuliani. Palla a due alle 21.00. Telecronaca di Maurizio Fanelli, commento tecnico di Sandro De Pol.

  • Dove: PalaTrieste “Cesare Rubini”, Trieste
  • Quando: lunedì 10 giugno, 21.00
  • Arbitri: Gagliardi, Pazzaglia, Perocco
  • Serie: 2-0 Trieste
  • In diretta esclusiva free su RaiSport HD (canale 58 digitale terrestre)
  • In diretta esclusiva free su Rai Play: https://www.raiplay.it/dirette/raisport

Qui Trieste

Coach Jamion Christian presenta Gara 3 delle Finali Playoff, in programma lunedì 10 giugno alle ore 21.00 e che vedrà ospite l’Acqua S.Bernardo Cantù in un PalaTrieste ormai tutto esaurito da giorni. La gara sarà visibile in diretta TV su RaiSport canale 58 e in radiocronaca su RadioRai1 e RadioPunto Zero. Di seguito, le dichiarazioni nel prepartita.

Coach, anche in questa serie di finale con Cantù torniamo a Trieste con il vantaggio del fattore campo. C’è qualche aspetto che necessita di miglioramento dopo queste due partite?

“Penso che ci siano molte cose su cui possiamo migliorare. Abbiamo vinto le prime due partite e abbiamo giocato molto bene, ma Cantù è una squadra così talentuosa che richiede di continuare a migliorare. Ci sono un paio di aree in cui penso che possiamo continuare a farlo: il rimbalzo offensivo, un lavoro migliore sul rimbalzo difensivo, giocare fisicamente in difesa e assicurarci di diminuire le palle perse. Cantù forza palle perse nei suoi avversari il 20% delle volte; quindi, la nostra capacità di non perdere palla è molto importante per avere successo.”

Due partite in trasferta durissime, con un pubblico che si è dimostrato un fattore. Cosa hai detto ai ragazzi dopo gara due?

“La nostra squadra ha giocato partite intense per tutto il campionato e abbiamo giocato con grande determinazione. Sono davvero orgoglioso dei ragazzi perché abbiamo trovato un modo per migliorare costantemente durante il corso della stagione. Siamo fatti e costruiti per affrontare questi momenti. Mi piace il fatto che la nostra squadra sta trovando costantemente un modo per crescere insieme nei momenti difficili. Le avversità ci hanno uniti per tutta la stagione, e quando giochi in un ambiente come quello che Cantù offre, è necessario avere una connessione incredibile come squadra e come uomini. Ho detto loro che sono orgoglioso di come sono stati in grado di dimostrarlo.”

Nelle interviste prima dei playoff hai detto: “L’obiettivo che vogliamo raggiungere è proprio lì di fronte a noi.” Coach, quell’obiettivo non è mai stato così vicino.

“È stata una stagione incredibile che ci ha richiesto di scavare più a fondo dentro di noi in ogni momento. Quando giochi contro una squadra talentuosa come Cantù, è necessario scavare più a fondo e trovare di più da dare l’un l’altro. È stato un grande viaggio con i nostri tifosi, con alti e bassi, ma abbiamo cercato un modo per arrivare a questo momento insieme. Abbiamo combattuto costantemente insieme, “we fight as one”, e avremo bisogno di tutti al palazzetto che facciano il tifo per noi, che ci diano grande energia e che siano quel sesto uomo.

Il Red Wall è davvero speciale. Ne ho sentito parlare quando sono arrivato qui ed è stato fantastico vederlo nelle nostre ultime partite in casa. L’energia che sentiamo dai nostri tifosi è tutto per noi. Siamo contenti di questo percorso e siamo contenti di farlo con loro. Ma lunedì sera sarà una partita incredibile anche per Cantù, che nonostante arrivi qui in svantaggio nella serie, non vorrà arrendersi facilmente. Da parte nostra, dovremo mettercela tutta: i nostri giocatori, la nostra organizzazione, i nostri tifosi, tutti uniti come un’unica squadra per darci una possibilità di giocari qualcosa di grande.”


Note – PalaTrieste esaurito già da giorni per gara 3, tutti i biglietti disponibili sono stati venduti già nella prima giornata di vendita libera. Per dare la possibilità a tutti coloro i quali fossero rimasti senza biglietto di respirare l’atmosfera del PalaTrieste da molto vicino, sarà allestito un maxischermo gratuito nell’attiguo Stadio “Nereo Rocco”, sotto la Curva Furlan (accesso dal varco 34, dalle 20.15).

Media – Diretta tv in esclusiva free su RaiSport HD ed in streaming su Rai Play.

Qui Cantù

Devis Cagnardi (allenatore) – “Siamo delusi di essere 0-2, ma non è finita. È chiaro che siamo spalle al muro, però è anche vero che servono 3 vittorie per vincere questa serie. I nostri avversari sono a 2 vittorie, sono vicini a prendere questa promozione, però non è ancora finita. Deve succedere qualcosa e siamo noi che dobbiamo provare a fare succedere qualcosa. Abbiamo solo pensato a lavorare nei giorni a disposizione dopo gara 2 ed ora dobbiamo pensare a fare la migliore partita possibile lunedì a Trieste. Vogliamo provarci e non è solo retorica: proveremo a dare battaglia”.

Filippo Baldi Rossi (giocatore) – “Siamo sul 2-0 per loro ed è l’unica cosa che conta. Siamo arrabbiati per questo, ma dobbiamo resettare e provare ad andare a fare un’impresa in gara 3, pensando una gara alla volta. Sappiamo che non sarà facile, ma di impossibile non c’è niente e proveremo a fare di tutto per riportare la serie a Desio”.

Note – Roster al completo.

Media – La partita sarà visibile in diretta su RaiSport HD ed in streaming su Rai Play; mentre la radiocronaca dell’incontro sarà trasmessa sulle frequenze FM di Radio Cantù 89.600 (Lombardia) e sul sito radiocantu.com.

A cura di: Guido Cappella – Area Comunicazione LNP