Gecchele, Sablich e Zuccon convocate in Nazionale U15

Raduno a Varese, viaggio a Valencia per le Jr. NBA European Finals e di nuovo a Varese per il Torneo dell’Amicizia. Queste le tappe per le Nazionali Under 15 maschile e femminili nell’estate 2024. Agli ordini di coach Alessandro Nocera e coach Tommaso Moscovini, i 14 giocatori e le 14 giocatrici convocati si ritroveranno a Varese il prossimo 24 giugno, per cominciare il cammino che porta ai due importanti appuntamenti internazionali.

Tra le Azzurre convocate ci sono le giovani leonesse Aurora Gecchele (ala classe 2010), Anna Sablich (guardia classe 2009) e Sofia Zuccon (ala classe 2009), mentre Martina Vianello ricoprirà il ruolo di fisioterapista. Tra i giocatori a disposizione è stato inserito il giovane orogranata Paolo Lojacono (ala classe 2009).

Il 25 giugno le due delegazioni partiranno per Valencia (Spagna), dove dal 26 al 29 giugno si giocherà la seconda edizione del torneo ad inviti per squadre Under 15 organizzato dall’NBA. Insieme all’Italia, prenderanno parte al torneo le Nazionali di Croazia, Inghilterra, Lituania, Paesi Bassi e i padroni di casa del Valencia Basket. Tutte la gare delle Jr. NBA European Finals sono in live streaming su Owqlo.

Il 30 giugno gli Azzurrini e le Azzurrine torneranno in Lombardia, dove proseguiranno la preparazione in vista del Torneo dell’Amicizia 2024, in programma dal 5 al 7 luglio all’Itelyum Arena di Varese. Allo storico quadrangolare, organizzato a turno dalle quattro Nazioni partecipanti, ci saranno le Nazionali Under 15 maschili e femminili di Italia, Francia, Grecia e Spagna.

Il Torneo dell’Amicizia è organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro, con il supporto organizzativo della società Campus Varese e con il patrocinio della Regione Lombardia.

Tutte le gare del Torneo dell’Amicizia sono in live streaming sul canale Twitch Italbasket.

Francesco Rigo
Ufficio Stampa Reyer