La Reyer vincente in un match dalla doppia faccia

Una Umana Reyer decisamente double face sul parquet di Riga: dopo una ottima metà di gara, chiusa con un +28 che sapeva di verdetto, le orogranata sono rimaste impantanate in un terzo quarto in cui tutto è diventato complicato consentendo così alle padrone di casa di riaprire la partita fino al -4 del 30’.

Un vantaggio che nella prima metà è stato costruito dopo i primi 5’ sostanzialmente equilibrati: quando la difesa alza i toni e in attacco si corre le Leonesse allungano sul finire del primo quarto con Pasa (prima suo backdoor per Dojkic, poi si mette in proprio per il +7 della prima sirena), quindi allungando decisamente il passo nella seconda frazione fino a dilagare con tre triple consecutive di Francesca Pan e Adriana Cvitkovic per il 57-29 dell’intervallo, oltre all’ottimo contributo di Whittle e anche di una Alyssa Ustby a suo agio nelle scorribande a tutto campo.

Il terzo quarto inizia male e finisce peggio: le orogranata perdono il filo e Riga prende fiducia di minuto in minuto, grazie alle giocate di Aubrey Griffin e alla spensieratezza di chi in quel momento non ha niente da perdere.

A rimettere le cose a posto ci pensa ancora Ustby (8 punti in avvio di ultimo quarto) ed è importante anche Ivana Dojkic con due triple che riportano Venezia sul +15 (83-68 a distanza di sicurezza), grazie anche a una ritrovata efficacia difensiva.

Arriva così il terzo successo in quattro gare di Eurocup Women: domani la squadra viaggerà alla volta di Livorno dopo sabato alle 18 tornerà a giocare anche in LBF per chiudere una settimana decisamente impegnativa.

Le chiavi statistiche

Venezia chiude con 6/12 da tre all’intervallo dopo essere partita con 0/4: un dato che contribuisce non poco alla costruzione del vantaggio.

46-30 nei punti dentro l’area per le ragazze di coach Mazzon.

23 assist a 15 (con un identico numero di palle perse, 13) fanno la differenza in termini di punti facili in una gara che si era fatta veramente complessa.

Le migliori orogranata

Doppia-doppia per Lorela Cubaj con 10 rimbalzi e bene anche dalla lunetta (5/6).

Alyssa Ustby chiude con 27 di valutazione in 27 minuti con 8/13 dal campo e 9 rimbalzi oltre a 2 recuperi e 7 falli subiti.

Marena Whittle dà continuità alla sua produzione offensiva con 8/13 al tiro, 5 rimbalzi in 23 minuti (limitata solo dai 3 falli nella prima frazione).

Ivana Dojkic mette due triple molto pesanti (3/7 dall’arco per lei) per ridare serenità alla squadra nel finale.

Adriana Cvitkovic mette in mostra la sua mira con 4/7 dal campo di cui 2/3 da fuori.

Le parole di Alyssa Ustby

“È stata una bella lotta: noi siamo entrate molto bene in partita ma loro sono riuscite a rientrare giocando in maniera molto aggressiva. Abbiamo reagito nel finale e ci siamo prese la vittoria e alla fine credo che tutte abbiamo dato un contributo, e siamo pronte a tornare subito al lavoro per giocare la prossima. Nel terzo quarto loro hanno giocato con la mente completamente sgombra dato il punteggio all’intervallo e sono entrate decisamente in una striscia positiva, bisogna riconoscere loro il merito di aver riaperto la gara. Aubrey Griffin è un’eccellente giocatrice e lo ha dimostrato in quel frangente della partita, ma siamo state brave a limitare tutte loro una volta passato il momento più difficile. Ora bisogna pensare alla partita di Livorno: siamo una squadra con tanto talento e dobbiamo restare fedeli ai nostri principi di gioco: sappiamo che tutti vogliono battere Venezia, dobbiamo essere pronte a giocare come vogliamo e come sappiamo fare”.

TTT Riga vs Umana Reyer Venezia 72-91 (15-22; 29-57; 63-67)

TTT Riga: Benton 12, Grumman 6, Pilabere 4, Maurina 8, Pulvere 11, Omula, Ozolina, Dzenite 2, Kivite 10, Skrebele 2, Griffin 17, Gausbyte. All. Nerips

Umana Reyer: Cvitkovic 10, Villa, Pan, Pasa, Chery, Cubaj, Dojkic, Whittle, Ustby, Smorto. All. Mazzon

Uff. stampa Umana Reyer