Un Interclub incerta si aggiudica il derby

L’Interclub fa suo il derby, ma sotto il profilo del gioco e della determinazione compie un passo indietro rispetto alle ultime uscite. Le rivierasche hanno sempre mantenuto il pallino del gioco dalla loro, anche se non hanno avuto la lucidità necessaria a chiudere anticipatamente le sorti dell’incontro, mantenendolo vivo sino alla metà dell’ultima frazione.

L’avvio è tutto di marca rivierasca, con le ospiti a prendere il largo in maniera progressiva, nonostante i diversi errori sotto le plance e nei contropiedi, Muggia trova i punti del vantaggio grazie al trio Silli-Castelletto-Sustersich, il primo quarto si chiude con l’Interclub sul +13 (7-20).

La sostanza non cambia nel periodo seguente, con la formazione di coach Giuliani a controllare senza particolari patemi il match, un canestro a fil di sirena della Baroncini riduce la distanza tra le 2 squadre al di sotto della doppia cifra (20-28).

Il momento migliore Muggia lo trova alla ripresa delle ostilità, dove incrementa il divario grazie a delle grossolane ingenuità difensive da parte giallonera, che le permette così di allungare sino a toccare il +16 (25-41), alla penultima sirena 14 sono i punti che separano le 2 formazioni (33-47).

Tre bombe consecutive della Zanelli, inframezzate dal canestro di Giustolisi, aprono l’ultimo periodo (42-49) ma questa di fatto sarà l’ultima fiammata dell’Oma in quanto le muggesane reagiscono prontamente trovando l’allungo definitivo con l’asse Silli-Castelletto a chiudere definitivamente la contesa (44-59).

Chiara l’analisi di coach Giuliani: “L’unica cosa da salvare sono i 2 punti, come ho elogiato l’intero gruppo contro il Futurosa per la grinta e determinazione messa in campo oggi devo invece dare una tiratina d’orecchi alla squadra, che ha dimostrato poca umiltà svolgendo di fatto il classico compitino, purtroppo poi è inevitabile che ne paghi le conseguenze sotto il profilo degli errori. Nel complesso in difesa abbiamo tenuto, mentre sul piano offensivo è stato fatto il minimo indispensabile”. 

Foto Panda images

Oma EMT vs Interclub Muggia 44-59  (7-20, 20-28, 33-47)

Emt Oma Trieste: Bardi, Giorgesi E., Tobou 5, De Barba 7, Bincoletto, Baroncini 14, Manzin, Giorgesi L. 6, Giacomello, Zanelli 12. All. Pelizon

Interclub: Samez 6, Castelletto 12, Giustolisi 3, Silli 15, Sustersich 12, Mervich 5, Dimitrijevic, Mezgec, Miccoli 2, Castagna 1, Robba 3, Vesnaver. All.: Giuliani

Ufficio Stampa Pallacanestro Interclub Muggia