San Daniele più concreta, la Vis Spilimbergo si arrende al PalaFalcone e Borsellino

I collinari si aggiudicano il primo match di semifinale con il punteggio di 71 - 57: ottima prova per il collettivo di Enrico Sinone.

Il Michelaccio San Daniele del Friuli rispetta il pronostico e vince, in GaraUno di semifinale, il confronto con la Vis Spilimbergo: al PalaFalcone e Borsellino di San Daniele, sotto l’attento ed appassionato sguardo dei “Bull Dogs”, i ragazzi di Sinone hanno interpretato al meglio la partita, limitando al massimo il tremendo talento offensivo della compagine di Enrico Musiello e vincendo per 71 – 57.

Una partita avvincente, condita da diversi ex da ambo le parti: l’impatto dei padroni di casa è terrificante per la Vis, che rimane annichilita durante il primo periodo. Il fatturato offensivo di De Simon e compagni è insoddisfacente rispetto al solito, appena 14 punti in 10 minuti è un dato che grida vendetta considerata la rotondità delle mani del team mosaicista. San Daniele, di contro, colpisce con continuità dall’arco dei tre punti e mette in vetrina un Ellero (18) in gran spolvero: 25 – 14 il risultato al termine dei primi dieci minuti, Spilimbergo prova a giocarsi pure la carta della difesa a zona, ma contro un Michelaccio così si può fare davvero poco. Condotti da capitan Pellarini, i locali segnano ben 45 punti in soli venti minuti: qualcosa migliora in attacco per la Vis, che però rimane sempre distanziata rispetto agli avversari e, a metà incontro, deve ancora recuperare un margine almeno in doppia cifra.

Ci prova Passudetti nella ripresa per Spilimbergo: il giovane esterno di Musiello è, in pratica, l’unica nota positiva di GaraUno, ma il collettivo di Sinone rende inutile anche la sua pur buona prestazione. I collinari dominano a rimbalzo con la coppia Dijust – Bellina ed anche l’area viene quindi blindata: +18 a fine terzo periodo, con l’ultimo quarto che non vede la musica cambiare di molto. San Daniele porta a sé il primo referto rosa di questa serie di semifinale, vincendo 71 – 57 senza lasciar traccia di timore alcuno. La Vis, dal canto suo, dovrà registrare diverse cose a partire prima di tutto dalla concentrazione offensiva: il 2/24 dall’arco dei tre punti è un dato preoccupante, per un team che ha comunque un grandissimo potenziale offensivo e cercherà di mostrarlo questo mercoledì, in GaraDue, di fronte al proprio pubblico alla “Favorita” di Spilimbergo.

 

SAN DANIELE DEL FRIULI – VIS SPILIMBERGO   71 – 57

Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Vidoni, Pellarini 12, Colutta 7, Simonutti 6, Nicoloso, Bortoluzzi 6, Tosoni, Bellina 10, Cella 2, Ellero 18, Dijust 10. All. Sinone.
Vis Spilimbergo: Bardini 12, Fabris, Peresson ne, De Simon 8, Campanotto, Paradiso 4, Passudetti 11, Gerometta ne, Bagnarol 9, Gaino ne, Gaspardo 11, Manzon 2. All. Musiello.

Parziali: 25-14; 45-32; 62-44
Arbitri: Meneguzzi di Pordenone e Corrias di Cordovado