EuroBasket 2017: Russia, Croazia e Spagna passano il turno

Nel Girone C, storica vittoria dell'Ungheria: Adam Hanga ci mette lo zampino, con 31 punti, 8 rimbalzi e 8 assist.

La Serbia ha dimostrato nervi d’acciaio a Istanbul, ma è la Russia la squadra ancora imbattuta nel gruppo; Croazia e Spagna, invece, hanno racimolato la loro terza vittoria nel gruppo C.

Serbia e Turchia stavano ingaggiando un duello in equilibrio, finché Bogdan Bogdanovic non ha deciso di chiudere i discorsi con tre triple nel quarto periodo: alla fine, per lui, 17 punti con 3/7 da oltre l’arco.

“Stefan Jovi, in posizione di playmaker, ha infuso calma ed ha fornito palloni preziosi per tutti” ha detto coach Djordjevic, lodando il suo regista autore di 15 punti e 9 assist. “Alla fine della partita, quando la Turchia ha azzeccato un paio di triple, siamo comunque riusciti a mantenere la calma ed a giocare nel modo in cui vogliamo; la resilienza è un concetto importante, che devo spiegare ai miei giocatori” ha chiuso il tecnico serbo.

La Turchia ha avuto 19 punti con 5/9 da tre da parte di Mahmutoglu, ma ora ha un record di 1-2 nel Gruppo D, mentre la Serbia è salita a 2-1. Un’altra formazione con due vittorie e una sconfitta è la Lettonia, che ha battuto 97 – 92 la Gran Bretagna con un’altra grande prestazione di Porzingis (28 punti e 8 rimbalzi in soli 26 minuti). Ma in testa al gruppo D c’è la Russia di Sergei Bazarevich: vittoria 76 – 67 sul Belgio, con Shved a capeggiare quattro uomini in doppia cifra, racimolando 20 punti, 6 rimbalzi e 6 assist.

Il Gruppo C è l’unico con due formazioni imbattute: la Croazia ha festeggiato la vittoria 76 – 72 contro il Montenegro ringraziando un inarrestabile Bojan Bogdanovic (19 dei suoi 23 punti finali nella prima metà) ed un Saric da 14 punti ed il lay up vincente nel finale. Proprio come la Russia, la Croazia ha già prenotato il suo posto nelle “Sweet Sixteen”, cosiccome la Spagna: Sergio Scariolo può così permettersi un giorno di riposo in più per il trentasettenne Pau Gasol, e Alex Abrines può godere di ore di recupero per la sua gamba. La Spagna ha sconfitto 91 – 50 i padroni di casa della Romania, con Juancho Hernangomez a regalare spettacolo ed a chiudere con 18 punti.

Nel Girone C, c’è poi stata una ricorrenza storica: l’Ungheria ha vinto la sua prima partita ad EuroBasket in 48 anni, vincendo 85 – 73 contro la Repubblica Ceca. Adam Hanga l’eroe del match, con 31 punti, 8 rimbalzi e 8 assist: l’Ungheria, la Repubblica Ceca ed il Montenegro sono appaiate con un record di 1-2 nel Gruppo C; la battaglia per passare il turno si fa sempre più tesa.