Bombardamento Falconstar: Tarcento perde l’imbattibilità

Un primo periodo da cinque triple a bersaglio mette subito alle corde la Fluid System: Monfalcone domina il derby con un Quargnal scatenato ed un Benigni concreto come sempre.

Luca Quargnal al tiro: grande protagonista con cinque triple a bersaglio.

Grande risposta della Falconstar Monfalcone, che alla Polifunzionale domina nettamente il derby con la Fluid System Tarcento: e lo fa dal primo all’ultimo minuto, con una partita pressoché perfetta che ha “stoppato” la striscia positiva del team biancoverde.

I ragazzi di Andriola si presentano infatti in terra “bisiaca” forti di un bilancio di tre vittorie in altrettanti incontri; diverso stato d’animo rispetto ai biancorossi, che in questo avvio di campionato stanno soffrendo e non poco, ma il primo periodo regala solamente gioie ai tifosi di casa. Arrivano infatti cinque triple insaccate su altrettanti tentativi, durante il primo quarto: è Luca Quargnal (1/3 da due, 5/8 da tre, 3 rimbalzi, 2 recuperi, 2 assist) ad aprire il fuoco, seguito poi da Petrovic e Benigni. Per Tarcento è un vero e proprio incubo, visto che dopo poco più di metà primo quarto il tabellone luminoso recita 21-3 a favore dei biancorossi: sembra ci sia una sola squadra in campo ed è la Energy Lab, che chiude con un perentorio +16 al decimo.

Coach Andriola non ci sta e ovviamente cerca di alzare la difesa dei suoi ragazzi: il vantaggio accumulato dai padroni di casa è però già sufficiente per iniziare ad amministrare il match, vista anche la presenza di capitan Benigni (11 e 11 rimbalzi, oltre a 4 assist ed un ottimo 3/6 da tre) che riesce a contrastare bene le ali avversarie. Quasi doppiata all’intervallo, la Fluid System prova ancora a rispondere nella ripresa: gli ospiti cercano di cambiare qualcosa con la difesa a zona, ma è ancora Quargnal insieme all’eterno Petrovic (5/9 da due, 2/6 nelle triple, 4 rimbalzi, 3 assist) a colpire da fuori. Il bombardamento dei biancorossi non si arresta e serve a poco la gara comunque egregia di Claudio Munini (4/7 da due, 2/3 nelle triple, 5/6 ai liberi, 6 rimbalzi), visto che Tarcento rimane sotto 56-37 al trentesimo.

L’ultimo periodo serve solamente per arrotondare qualche cifra ed assistere agli ultimi tentativi di rimonta di Tarcento, che cerca la pressione difensiva ma ha ben pochi risultati: la Falconstar confeziona una gara perfetta, dominando il derby regionale e chiudendo l’imbattibilità della Fluid System dopo quattro giornate.

FALCONSTAR MONFALCONE – TARCENTO   72 – 56

Energy Lab Falconstar Monfalcone: Quargnal 17, Rigoni, Benigni 11, Scutiero 10, Vittor, Bonetta 6, Ascone, Feri, Tossut 4, Petrovic 16, Forza, Colli 8. Coach Franceschin.
Fluid System 80 Tarcento: Barazzutti 6, Ganis 5, Sbicego 1, Zuliani, Vidani 8, Munini 19, Gaspardo 11, Bellina 6, Accardo; non entrato: Baccino. Coach Andriola.

Parziali: 25-9, 41-21, 56-37
Arbitri: Fior di Venezia e Bastianelli di Treviso.
Note: Energy Lab: 15/35 al tiro da due punti, 12/32 da tre e 6/15 ai liberi. Fluidsystem80: 16/39 al tiro da due punti, 3/20 da tre e 15/22 ai liberi.
Uscito per 5 falli: Barazzutti.