San Daniele del Friuli, sofferenza vittoriosa contro Pordenone

La formazione pordenonese regge bene fino all'infortunio di capitan Moro, poi i collinari riescono a portare a casa la vittoria.

Continua la sua corsa, in vetta alla classifica di serie C regionale, Il Michelaccio San Daniele che, dopo un inizio molle, riesce a cambiare marcia, stringere le maglie difensive e rigirare una partita che nel primo quarto ha visto il completo dominio dei ragazzi di Coach Bosini.

I 27 punti subiti dai ragazzi di Coach Sgoifo e i zero falli fatti, in tutto il primo parziale, spiegano l’atteggiamento poco combattivo con il quale i Neroarancio sono scesi in campo, con il solo Colutta determinato a riproporre la bella partita di una settimana fa in casa Don Bosco Trieste. Dall’altra parte un Pordenone precisissimo in attacco e concreto in difesa con l’asse Lucas – Kos a fare disastri nella difesa colabrodo di casa.

Nel secondo quarto San Daniele si ricorda di essere prima in classifica e comincia a macinare gioco, punti e soprattutto a difendere: saranno solo 8, infatti, i punti incassati nella seconda frazione, con la partita che cambia padrone anche a causa dell’infortunio alla caviglia subito da Franco Moro, scavigliatosi a poco meno di tre minuti dalla seconda sirena.

San Daniele ne approfitta appoggiando ancora di più palla dentro il pitturato dove diventano protagonisti Dijust e un determinatissimo Polo e l’intervallo lungo arriva sul punteggio di 39 – 35 per i padroni di casa.

Al rientro dagli spogliatoi è la coppia Pellarini – Bortoluzzi a suonare la carica con Pordenone che rimane aggrappata al match grazie alla straordinaria prova di un Kos terrificante, ma la sensazione è che ormai la partita sia definitivamente nelle mani di Ellero e compagni.

Pordenone prova l’ultimo assalto a metà ultimo quarto grazie ad alcune accelerate ancora di Lucas e ai canestri di Venaruzzo e Kos. San Daniele non molla la presa e ruotando tutti i suoi protagonisti (anche questa volta saranno cinque i giocatori in doppia cifra) riesce a tenere a dovuta distanza gli avversari fino all’82 – 71 finale.

Durante l’intervallo il Sindaco di San Daniele,  professor Paolo Menis, ha premiato, fra gli applausi di un palazzetto anche questa volta gremito, il quartetto degli Under 13 sandanielesi Campioni provinciali al Join the Game 2016: un altro segnale della bontà del vivaio sandanielese.

IL MICHELACCIO SAN DANIELE – PIENNE SISTEMA BASKET PORDENONE 82 – 71 (21-27, 39-35, 60-47)

IL MICHELACCIO SAN DANIELE: Tamigi 7, Pellarini 10, Colutta 11, Polo 10, Scagnetti n.e., Bortoluzzi 9, Tosoni 6, Bertoli n.e., Domini n.e., Ellero 13, Dijust 16. Allenatore: Sgoifo A.
PIENNE SISTEMA BASKET PORDENONE: Lucas 18, Tagliamento 2, Zatti n.e., Dal Moro 2, Moro 6, Venaruzzo 8, Kos 28, Begiqi 3, Prenassi 4, Valente n.e..Allenatore: Bosini P.

Note: Usciti per 5 falli Venaruzzo (PN)

Sara Puntel