GSA Udine, prova di forza contro l’Ambalt Recanati

La formazione di Lino Lardo non lascia scampo ai malcapitati leopardiani, che vengono messi al tappeto da un primo periodo perfetto dei bianconeri.

Una classica prova di forza: è quella messa sul parquet della GSA Apu Udine, che al PalaPerusini di Cividale del Friuli si prende una vittoria netta contro l’Ambalt Recanati. Oltre venti i punti di scarto a favore dei bianconeri contro la malcapitata formazione leopardiana di coach Calvani, che ha schierato il nuovo arrivo Travis Bader ma non è mai riuscita ad impensierire il team locale.

E’ stato un break di 20 – 0 nel primo periodo a mettere la pietra tombale sulla partita: GSA Udine decisamente in palla, trascinata da uno Stan Okoye (4/6 da due, 3/5 nelle bombe, 6/9 ai liberi, 11 rimbalzi, 5 falli subiti) assolutamente dominante.

Allan Ray, da buon neoacquisto, si mette intelligentemente al servizio della squadra e produce una prestazione da 14 punti in 17 minuti, con un perfetto 6/6 ai liberi, unito ad un complessivo 3/7 dal campo: anche lui ci mette lo zampino, nel 27 – 11 con cui la GSA chiude il primo quarto. Da questo momento in poi, per Recanati è durissima e sostanzialmente si può dire che la partita sia già chiusa: Reynolds (7/13 da due, 3/4 ai liberi, 10 rimbalzi) e Bolpin (1/4 dal campo, 7/8 in lunetta, 8 falli subiti, 6 assist) cercano di salvare la baracca, ma i leopardiani infilano la più classica delle giornate storte e si devono dunque arrendere, dopo essere anche stati “doppiati” all’intervallo lungo.

Udine deve solamente amministrare il vantaggio, continuando a giocare in maniera lineare e mandando in doppia cifra anche l’ex di turno, Andrea Traini, che ha prodotto una gara da 12 punti e 4 assist, offrendo concretezza al pari del solito Castelli (2/4 al tiro, 5/5 ai liberi, 6 rimbalzi e 5 assist), vero uomo-utilità per coach Lino Lardo.

Al quarantesimo minuto la sirena sancisce la vittoria di Udine per 84 – 62 ed i tifosi bianconeri possono scatenare la festa di fine incontro.


APU UDINE – US BASKET RECANATI   84 – 62

GSA Apu Udine: Diop, Castelli 9, Okoye 23, Zacchetti 2, Truccolo 9, Nobile 4, Cuccarolo 4, Traini 12, Pinton 7, Vanuzzo, Chiti, Ray 14. All. Lardo
Ambalt Us Basket Recanati: Reynolds 17, Bader 7, Pierini 4, Loschi 12, Bolpin 10, Sorrentino 2, Fossati, Maspero 5, Spizzichini 5, Marini ne. All. Calvani

Parziali: 27-11, 43-21, 63-42
Arbitri: Galasso, Foti e Chersicla.