Bolcato velenoso nel finale, la Calligaris si piega

L'ala veneta firma sette punti fondamentali negli ultimi minuti, propiziando la vittoria esterna della compagine di coach Venezia.

Non ce la fa la Calligaris Corno di Rosazzo a conquistare i due punti, in casa contro Arzignano: uno sciagurato ultimo quarto compromette la vittoria per i seggiolai, che si piegano di fronte al proprio pubblico con il risultato di 66 – 75.

E’ stata una partita molto equilibrata, dove la TFL si è aggrappata ai suoi uomini migliori ovvero Bolcato (7/13 da due, 3/7 da tre, 3/3 ai liberi, 10 rimbalzi, 4 recuperi, 3 falli subiti) e Monzardo (4/7 da due, 1/1 nelle triple, 3/4 in lunetta, 4 recuperi), che sono riusciti a tenere sempre “vivo” l’attacco veneto. In casa Calligaris, dopo un primo periodo piuttosto equilibrato e terminato sul 21 – 22 a favore degli ospiti, la difesa alza il tono, ma è l’attacco che rimane sempre piuttosto opaco: le percentuali non sono altissime, i seggiolai finiranno infatti con il 42% da due ed il 31% da tre punti. In avvio di secondo quarto, i padroni di casa riescono anche ad ottenere un mini-allungo fino al +5, ma è un fuoco di paglia perchè Arzignano è brava a tenere botta ed a rimanere sempre a contatto con gli avversari: Braidot (3/6 da due, 2/4 nelle bombe, 3/4 ai liberi) è una spina nel fianco dei veneti, mentre Franco (4/10 al tiro, 4/4 ai liberi, 8 rimbalzi, 4 falli subiti, 3 recuperi) dà solidità sotto canestro, come di consueto.

Anche nella ripresa la musica non sembra cambiare: Corno di Rosazzo, pur fra molti errori e con alcuni giocatori che vivono una giornata terribile al tiro, fra cui Principe (0/8), Bacchin e Accardo, riesce comunque a tenere la testa avanti rispetto ad Arzignano, ma il punteggio è costantemente in equilibrio.

Nell’ultimo periodo, però, emerge Bolcato: l’ala dei veneti prende la situazione in mano e, con sette punti fondamentali nel finale, scava il gap che permette agli ospiti di conquistare l’agognato referto rosa. Finisce 66 – 75 e la Calligaris “piange” per le occasioni sprecate e per una giornata vissuta in maniera poco precisa a livello d’attacco.
CORNO DI ROSAZZO – ARZIGNANO   66 – 75

Calligaris Corno di Rosazzo: Graziani 5, Kos, Principe 6, Poboni ne, Braidot 15, Munini 13, Diviach 5, Bacchin 7, Accardo 2, Franco 13. All. Rovere
TFL Garcia Moreno Arzignano: Vencato 6, Zampetti ne, Monzardo 14, Scattolin 6, Contin 3, Calzavara 3, Bordato 5, Bolcato 26, Battilana, Rizzi 12. All. Venezia

Parziali: 21-22, 38-35, 53-51
Arbitri: Zuccolo di Pordenone e Pinna di Salgareda